Maria Nocco
Maria Nocco
Amministrazioni ed Enti

Puglia: Bando per valorizzare sagre, eventi e prodotti tipici.

La senatrice Maria Nocco (FdI): “Un’opportunità concreta per promuovere le eccellenze pugliesi”

C'è tempo sino al 30 giugno per accedere all'Avviso 2025 pubblicato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste finalizzato alla concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, rurale e forestale italiano, con una dotazione complessiva di 2 milioni di euro. "Si tratta di una straordinaria opportunità messa in campo dal ministro Francesco Lollobrigida per le amministrazioni locali, le associazioni, i comitati e le cooperative che ogni giorno si impegnano a preservare e promuovere le nostre tradizioni enogastronomiche e culturali – dichiara la senatrice pugliese Maria Nocco (Fratelli d'Italia) che sottolinea il valore di questa misura per il tessuto sociale ed economico regionale – Il bando finanzia sagre, fiere, eventi locali e manifestazioni legate ai prodotti tipici, alla pesca, all'acquacoltura e al patrimonio forestale. Un segno concreto dell'attenzione del Governo Meloni verso i territori e la loro identità".

L'Avviso prevede un contributo pari al 50% delle spese ammissibili, con un sostegno che va da 1.000 a 40.000 euro per progetto.. Possono partecipare al bando enti pubblici, associazioni, comitati organizzatori ed enti no profit attivi nel settore agroalimentare. "Dal Gargano al Salento – prosegue Nocco (FDI)la Puglia è custode di tradizioni straordinarie che meritano di essere sostenute. Questo fondo dà una risposta concreta a chi ogni anno, con passione e fatica, organizza iniziative capaci di attrarre cittadini e turisti, rafforzando il senso di appartenenza e creando economia diffusa". Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2025, secondo la modalità a sportello: l'istruttoria avverrà in ordine cronologico di arrivo delle domande, complete della documentazione richiesta. "Invito tutte le realtà locali interessate (Pro Loco, Comuni, associazioni culturali e organizzatori di eventi) a consultare l'avviso pubblico sul sito del Masaf e a presentare domanda il prima possibile – conclude la senatrice di Fratelli d'Italia Dietro ogni festa popolare ci sono comunità vive e generose, volontari, artigiani, agricoltori. Il nostro compito, come rappresentanti delle istituzioni, è dare loro strumenti adeguati per continuare a costruire valore e bellezza".
  • Senatrice Maria Nocco
Altri contenuti a tema
Puglia: Dal Mimit fondi per fiere e mercati rionali Puglia: Dal Mimit fondi per fiere e mercati rionali La senatrice Maria Nocco (FdI): “Occasione per rafforzare imprese, eventi e comunità”
Agricoltura: Accolta la proposta di revisione dell'Imprenditore Agricolo Professionista. Agricoltura: Accolta la proposta di revisione dell'Imprenditore Agricolo Professionista. Presentata al DL Economia dalla Senatrice Maria Nocco (FdI)
Bonus Asilo Nido: Chiariti i criteri e semplificate le procedure con il Dl Economia Bonus Asilo Nido: Chiariti i criteri e semplificate le procedure con il Dl Economia L’emendamento, presentato dalla Senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia)
Dati ISTAT incoraggianti. L’agricoltura cresce con l'impegno concreto del Governo Meloni Dati ISTAT incoraggianti. L’agricoltura cresce con l'impegno concreto del Governo Meloni La dichiarazione della senatrice Maria Nocco di Fratelli d’Italia
Con “Coltiva Italia” fondi per il rilancio delle filiere produttive agricole regionali Con “Coltiva Italia” fondi per il rilancio delle filiere produttive agricole regionali La dichiarazione della senatrice Maria Nocco (FdI)
Frutta e verdura nelle scuole già ad ottobre Frutta e verdura nelle scuole già ad ottobre Pubblicato il nuovo bando dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Riforma caccia: “Finalmente risposte concrete a cittadini e agricoltori” Riforma caccia: “Finalmente risposte concrete a cittadini e agricoltori” L'intervento della senatrice pugliese di Fratelli d’Italia Maria Nocco
La Puglia si conferma terra di patriarchi verdi La Puglia si conferma terra di patriarchi verdi Sono 216 gli alberi monumentali nell’elenco Masaf
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.