Aldo Patruno
Aldo Patruno
Eventi e cultura

Puglia : Al via la nuova Open Call per i grandi eventi

Aldo Patruno: “ Un calendario annuale e pluriennale di grandi eventi per il rilancio turistico della nostra regione”

Pubblicato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e da Pugliapromozione un avviso pubblico rivolto a soggetti privati e pubblici interessati a realizzare in Puglia grandi eventi (culturali, artistici, espositivi, di spettacolo, sportivi, enogastronomici, etc.). Sulle orme del Piano Strategico del Turismo "Puglia365" (D.G.R. n. 191/2017 e D.G.R. n. 891/ 2019) e del Piano Strategico della Cultura "PiiiLCulturainPuglia" (D.G.R. n. 543/2019), la Regione Puglia intende rafforzare la strategia di promozione del brand Puglia come destinazione turistica, attraverso i grandi eventi, in grado di arricchire e diversificare l'offerta turistico-culturale regionale, ai fini della sua destagionalizzazione e internazionalizzazione, di accrescere i motivi di viaggio e rappresentare occasioni di richiamo mediatico, attrattività turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio.

"Vista la gran voglia di Puglia che percepiamo intorno a noi, con questa call vogliamo intercettare grandi manifestazioni culturali, artistiche, di spettacolo, sportive, enogastronomiche, etc. in grado di veicolare con particolare efficacia, dopo la pandemia, l'immagine della Puglia, delle sue bellezze e dei suoi attrattori naturali e culturali, nonché dei suoi variegati prodotti turistici – afferma il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno- Grandi eventi caratterizzati da unicità, prestigio, visibilità e anche importanti investimenti sul territorio da parte dei promotori in termini economici, organizzativi e di impatto sul pubblico e sui canali mediatici; questi grandi eventi devono trasmettere e diffondere l'ispirazione di un viaggio per "(re)innamorarsi della Puglia", alla (ri)scoperta di luoghi e scorci unici non adeguatamente conosciuti – la "Puglia che non ti aspetti" – ; creando idonee interconnessioni con il territorio, accrescendo l'appeal della Puglia e favorendo così il rilancio della nostra Regione in Italia e nel Mondo".

La OPEN CALL - denominata "AVVISO FINALIZZATO AD ACQUISIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PRODUZIONE DI GRANDI EVENTI IN PUGLIA CARATTERIZZATI DA ELEVATA CAPACITA' ATTRATTIVA"- è stata lanciata dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, in stretta collaborazione con l'Agenzia Regionale del Turismo (A.Re.T.) Pugliapromozione, il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, la Fondazione Apulia Film Commission e, a tal fine, va a completare il Media Plan regionale avviato nei giorni scorsi dalla stessa Pugliapromozione. Lo scopo è quello di effettuare una ricognizione finalizzata a definire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi e valutarne l'inserimento e l'eventuale sostegno, anche finanziario, nella programmazione operativa definita dal Dipartimento e dai suoi Enti partecipati, nell'ambito di un palinsesto unico e integrato di attività funzionali alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale pugliese, dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19.
  • Regione Puglia
  • Aldo Patruno
Altri contenuti a tema
Puglia: 9.343 i casi attualmente positivi Puglia: 9.343 i casi attualmente positivi Registrati 4 decessi
La crisi si è abbattuta di meno sulla Puglia La crisi si è abbattuta di meno sulla Puglia Delli Noci ha commentato il rapporto della Banca d’Italia
Puglia: superate 3 milioni di  dosi di vaccino anticovid somministrate Puglia: superate 3 milioni di dosi di vaccino anticovid somministrate Lopalco : "Il sistema di vaccinazione pugliese funziona"
Saldi estivi dal 24 luglio Saldi estivi dal 24 luglio Decisione approvata in Giunta regionale
Puglia: altri 112 casi positivi Puglia: altri 112 casi positivi Registrati 4 nella provincia BAT
Covid-19: Dalla Resilienza al Progetto del Futuro Covid-19: Dalla Resilienza al Progetto del Futuro La nuova fase e le strategie preventive in ambito sanitario al workshop di Bari
Puglia: 11.311 i casi attualmente positivi Puglia: 11.311 i casi attualmente positivi Registrati 2 decessi
Canosa: il  49 per cento della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino Canosa: il 49 per cento della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino Lopalco: “Un milione di persone ha ricevuto immunizzazione completa” in Puglia
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.