Medici- Dottori  in camice bianco
Medici- Dottori in camice bianco
Amministrazioni ed Enti

Programmazione delle attività di prevenzione occupazionale: esperienze e prospettive

A Barletta un forum regionale organizzato dall’Asl Bt

Lunedì 27 giugno, presso l'Aula 5 del Polo Universitario di Barletta, si terrà un forum regionale organizzato dall'Asl Bt sulla "Programmazione delle attività di prevenzione occupazionale: esperienze e prospettive", a cura del Dr. Raffaello Maria Bellino del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della Asl Bt e con il patrocinio della Regione Puglia,. L'evento non è accreditato ECM ed è rivolto a tutti gli operatori del settore della prevenzione. Nel corso del Forum saranno trattate tematiche specifiche di Medicina del Lavoro, orientate a contrastare efficacemente il triste fenomeno degli infortuni mortali e delle malattie professionali che si osservano, come denunciato dagli ultimi episodi di cronaca, anche nella nostra Regione.
Con DGR n. 2198 del 22/12/2021 è stato approvato il "Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025". Tra le novità il riconoscimento di nuove forme di gestione del dialogo con il territorio attraverso lo strumento dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP). I PMP nascono con l'obiettivo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, creando un rapporto sinergico tra l'Azienda Sanitaria Locale e le imprese, finalizzato all'eliminazione dei fattori di rischio infortunistico e tecnopatico. Il modello di intervento dei PMP ha l'obiettivo di supportare le aziende dei comparti produttivi individuati, attraverso il coinvolgimento delle Parti sociali e degli attori della Sicurezza aziendale (Datore di lavoro, RSPP, medico competente, RLS, lavoratori ed anche consulenti). Il PMP costituisce un modello di intervento integrato utile al raggiungimento degli obiettivi per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Attraverso questo seminario si evidenzierà come è avvenuta la trasformazione dell'organizzazione della prevenzione dal passato al presente, e come si intende predisporre tale sistema per il futuro su tutto il territorio regionale.
La giornata sarà divisa in due sessioni di lavoro, i saluti istituzionali saranno affidati a partire dalle ore 10 a Loredana Capone - Presidente Consiglio Regionale, Rocco Palese - Assessore alla Salute Regione Puglia, Vito Montanaro – Direttore Dipartimento Salute Regione Puglia, Tiziana Dimatteo – Direttrice Generale ASL BT, Maurizio Valiante – Prefetto Provincia BAT e Riccardo Matera – Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL BT.
  • Regione Puglia
  • ASL BT
Altri contenuti a tema
Sanità: "I cittadini del territorio della ASL BAT sono pugliesi e non di serie B" Sanità: "I cittadini del territorio della ASL BAT sono pugliesi e non di serie B" L’ennesimo appello del consigliere regionale Francesco Ventola(FdI)
Canosa: "Si convochi un Consiglio Comunale urgente e congiunto con Trani" Canosa: "Si convochi un Consiglio Comunale urgente e congiunto con Trani" La nota dell'ex sindaco Salvatore Paulicelli sulla sanità locale
Puglia: Riqualificazione di edifici tipici delle aree agricole Puglia: Riqualificazione di edifici tipici delle aree agricole Pubblicato il bando PSR 2014-2022
1 Sanità: «Emiliano riconosca a Canosa lo status di zona carente» Sanità: «Emiliano riconosca a Canosa lo status di zona carente» L'intervento del sindaco Vito Malcangio
Canosa: La postazione  fissa medicalizzata resterà invariata Canosa: La postazione fissa medicalizzata resterà invariata Dimatteo: "Garantire gli standard di sicurezza con il servizio 118"
Puglia : Condizione disastrosa della sanità Puglia : Condizione disastrosa della sanità La nota di Enzo Princigalli -Movimento Schittulli
Progetti e interventi regionali a difesa del suolo Progetti e interventi regionali a difesa del suolo Una piattaforma con le informazioni su Internet
Emergenza sanitaria: Pronto soccorso di Andria in sovraffollamento Emergenza sanitaria: Pronto soccorso di Andria in sovraffollamento La denuncia del consigliere regionale Francesco Ventola (FdI)
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.