Pasquale Di Fazio
Pasquale Di Fazio
Politica

Pasquale di Fazio Sindaco - Comizio questa sera alle ore 20:30

In Piazza Vittorio Veneto, interverranno M. Mazzarrano e F.Salerno. Tante sono le battaglie politiche condotte


Brevi Note sugli ospiti presenti:

Michele Mazzarano, il più giovane candidato nella lista de l' Ulivo, nasce a Taranto l'8 Luglio 1974 da madre casalinga e padre operaio all'Italsider. Vive la sua infanzia a Massafra e, educato ai valori cattolici, acquisisce ben presto un grande senso di responsabilità e disciplina, ma soprattutto una particolare sensibilità verso i bisogni dei più deboli. E' in questo periodo che, inconsapevolmente, comincia a formarsi una "coscienza di sinistra". Partecipa al movimento contro la guerra del Golfo e contro la Riforma Conservatrice della scuola. Nel '92 si iscrive all'Università degli Studi di Bari, corso di Filosofia.

E' qui che incontra Beppe Vacca con il quale inizierà un fitto scambio di idee che lo porta a scegliere di iscriversi al PDS. Contemporaneamente Massimo D'Alema è alla guida della segreteria nazionale del partito, un motivo in più per intraprendere con entusiasmo l'attività politica. Inizia un percorso politico personale che, passando attraverso una miriade di eventi ed esperienze (Feste dell'Unità, Organizzazione della Sinistra Giovanile nella provincia di Taranto), lo porta ad essere eletto nella Federazione Provinciale del PDS tarantino quale Rappresentante della Sinistra Giovanile di cui diviene Segretario Regionale nel 1997. L'esperienza di segretario regionale della sinistra giovanile è davvero esaltante. L'organizzazione si radica in modo profondo nelle città e nei comuni della regione diventando una fucina di partecipazione e di costruzione dei nuovi gruppi dirigenti dei DS. Tante sono le battaglie politiche condotte in quegli anni al fianco dei giovani, degli studenti, dei lavoratori, dei disoccupati per un progetto più complessivo di cambiamento della Puglia. Nel 2001 viene chiamato a far parte della Segreteria Nazionale della Sinistra Giovanile diventando responsabile del Welfare prima, e delle relazioni internazionali, poi.

In questo coinvolgente ruolo, viene proiettato in una dimensione che gli permette di confrontarsi con le organizzazioni giovanili socialiste europee rappresentando la sinistra giovanile italiana, ritenuta il soggetto politico giovanile più forte e rappresentativo, al pari solo dei socialdemocratici svedesi e tedeschi. Tanti sono i viaggi compiuti nei luoghi dei conflitti, della povertà, degli effetti devastanti della globalizzazione liberista. Oltre ai numerosi incontri con i più grandi leader internazionali (Arafat, Peres, Chavez, Mandela, Sonia Ghandi, Schroeder), Michele Mazzarano incontra i giovani che si battono per i diritti umani, per la libertà e la giustizia, in ogni parte del globo. Questa esperienza, maturata e cresciuta negli anni, unita all'amore per la Puglia , viene messa oggi a disposizione dell'Ulivo e di tutti coloro che credono in un progetto di cambiamento complessivo.

Dott. Francesco Salerno:
Francesco Salerno si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 e specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente presso l'Università di Modena 1976 ed in Endocrinologia presso l'Università di Pavia nel 1981. Negli anni dal 1975 al 1978 ha frequentato l'Update in liver disease presso il Royal Free Hospital di Londra diretto dalla Prof.ssa Sheila Sherlock. E' Membro onorario della Associazione Argentina di Epatologia, Membro dell'editorial board della rivista "Journal of Hepatology " dal 1° gennaio 2000, Membro del comitato dell'International Ascites Club (IAC) dal 2002 Professore Associato in Medicina Interna dal 1991. La sua attività assistenziale (28 anni) si è sviluppata presso l' Istituto di Patologia Medica della Università di Milano (dir. Prof N. Dioguardi) con funzioni di assistente; successivamente Ricercatore confermato – assistente presso Clinica Medica III della Università di Milano e quindi Istituto di Medicina Interna della Università di Milano (dir. Prof N. Dioguardi). Dal 1991 Professore Associato – Aiuto presso il Dipartimento di Medicna Interna della Università di Milano (dir. Prof. Angelo Agostoni) Ha partecipato a diversi trial clinici documentati da pubblicazioni Ha coordinato il gruppo AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) per la stesura di linee guida cliniche relative all'Ascite pubblicate su monografia AISF e su Italian Journal of Gastroenterology and Hepatology E' autore di oltre 200 Pubblicazioni. E' Specialista di riferimento per il Servizio di Epatologia CDI dal 1979
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.