Orientamento - Passaporto
Orientamento - Passaporto
Scuola e Lavoro

Orientamento: Un passaporto per il futuro

Le opportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa

Volgono al termine le attività di orientamento poste in campo dagli istituti e scuole superiori finalizzate ad informare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado ed i loro genitori sull'offerta formativa presente sul territorio e sugli sbocchi lavorativi connessi. Tali attività consentono allo studente di operare la scelta migliore, dove "migliore" è una valutazione che dipende dai fattori personali del discente e dai suoi obiettivi futuri in termini di carriera lavorativa. Per operare questa scelta "è necessario conoscersi e saper individuare le proprie abilità, le proprie competenze affinché il percorso formativo risulti quello più adatto alle proprie caratteristiche e ai propri gusti perché non esistono percorsi facili o difficili in assoluto, ma sono i fattori personali che rendono facile per alcuni ciò che può risultare estremamente difficile per altri".

A Canosa di Puglia numerose sono state le iniziative volte a far conoscere i vari indirizzi di studio che rendono effettivamente residuale la scelta di una scuola fuori dai "confini canosini" .Sul punto si ricorda che "nella nostra città abbiamo la possibilità" di frequentare il Liceo "E. Fermi", l'IISS "L. Einaudi" con i loro indirizzi; ed ultimo, ma non certo per importanza e soprattutto opportunità, l'IISS Leontine e Giuseppe De Nittis, che in una struttura a dimensione dello studente in Via Parini n. 57 presenta 2 innovativi indirizzi: Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale e Grafica per la Comunicazione visiva, pubblicitaria e web. Si tratta di due percorsi effettivamente nuovi e molto aderenti alla realtà lavorativa locale; gli sbocchi lavorativi dell'indirizzo detto anche socio-sanitario riguardano i Centri per minori, le cooperative sociali, le residenze assistenziali mentre per chi intenderà proseguire negli studi potrà accedere a tutte le facoltà, ed in particolare: Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Scienze infermieristiche e Medicina; l'indirizzo c.d. grafico/pubblicitario, invece, consente l'accesso immediato alle agenzie di comunicazione, agli studi grafici e fotografici, all'area grafica delle aziende oltre all'accesso a tutte le facoltà, ed in particolare all'Accademia di Belle Arti, Scienze della Comunicazione, Marketing e Comunicazione.

Le attività di orientamento sono ormai agli sgoccioli, ma in considerazione della buona riuscita delle giornate dedicate (Open Day del 15 e del 22 gennaio 2023) ovvero delle giornate in cui la scuola è restata aperta alle visite degli studenti e delle famiglie per conoscere gli ambienti, i professori, visitare i laboratori in cui sono state esposte, commentate e sperimentate alcune delle attività caratterizzanti gli indirizzi, l'IISS Leontine e Giuseppe De Nittis di Canosa di Puglia ha attivato gli sportelli per l'orientamento in entrata ai fini dell'iscrizione al primo anno nei giorni 26-27-30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in vista della data ultima prevista per le nuove iscrizioni. L'orientamento, come riporta il titolo "rubato" invero all'opuscolo elaborato dall'IISS Leontine e Giuseppe De Nittis, è un vero e proprio "Passaporto per il futuro", serve per viaggiare nel mondo dell'istruzione e della formazione.
Opportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaLe opportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaOpportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaOpportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaOpportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaOpportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaOpportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di PugliaOpportunità formative dell’IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” di Canosa di Puglia
  • IISS “Leontine e Giuseppe De Nittis” Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.