Gisella Naturale
Gisella Naturale
Territorio

Olio EVO: i prezzi in caduta libera

La senatrice Gisella Naturale(M5S) chiama il Governo ad azioni concrete

La drammatica caduta dei prezzi dell'olio extravergine di oliva, passati in poco più di tre settimane da 9,3 a 7,2 euro al chilo, con ribassi ancora superiori in Calabria, ha indotto la senatrice Gisella Naturale a presentare un'interrogazione al Ministero dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (MASAF) per conoscere quali urgenti provvedimenti intenda assumere per tutelare questa eccellenza italiana. "Il ministro Lollobrigida –spiega l'interrogante- dovrebbe immediatamente convocare gli attori della filiera olivicola per affrontare le criticità del comparto, minacciato dall'instabilità in un momento cruciale per l'annata olivicola. La caduta dei prezzi –continua la parlamentare- va a incidere su un settore strategico dell'agricoltura italiana, già gravato da costi di produzione crescenti e in difficoltà nel garantire condizioni di redditività e competitività. Questa emergenza –sottolinea l'esponente 5 Stelle- rende particolarmente necessario superare la fase di stallo in cui versa, per responsabilità del Governo, la definizione del Piano olivicolo nazionale. Vanno intensificati, a tutela dei produttori e dei consumatori, i controlli sull'olio di provenienza extra-Ue e si deve vigilare sulle politiche commerciali della grande distribuzione. Sarebbe a mio parere indispensabile una campagna istituzionale finalizzata a far comprendere ai consumatori il prestigio dell'olio extravergine '100% italiano' , attraverso l'esaltazione dei connaturati valori di qualità, sostenibilità e salubrità". "È ridicolo –conclude la senatrice Naturale - proclamarsi patrioti, sovranisti e quant'altro inventi la retorica nazionalista della destra se poi non si tutela un'eccellenza italiana, cuore della dieta mediterranea e giustamente apprezzata in tutto il mondo".
  • Olio EVO
  • Senatrice Gisella Naturale
Altri contenuti a tema
L’inchiesta della DDA disegna scenari inquietanti per i rapporti tra politica e mafia L’inchiesta della DDA disegna scenari inquietanti per i rapporti tra politica e mafia La dichiarazione della senatrice Gisella Naturale (M5S)
Giuseppe Conte sarà tre giorni in Puglia Giuseppe Conte sarà tre giorni in Puglia La nota della senatrice del Movimento 5 Stelle Gisella  Naturale 
Con “Masserie e Tratturi” lungo i cammini della transumanza Con “Masserie e Tratturi” lungo i cammini della transumanza La dichiarazione della senatrice Gisella Naturale (M5S)
Pasta italiana : dazi punitivi annunciati dall’Amministrazione Trump Pasta italiana : dazi punitivi annunciati dall’Amministrazione Trump La senatrice Gisella Naturale (M5S) interroga Tajani e Lollobrigida
L’olio evo protagonista tra cultura, salute e comunità L’olio evo protagonista tra cultura, salute e comunità Ad Atessa, l’evento intitolato “Azioni e sfide per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva dei nostri territori”
Siamo cresciuti, non mutati. Di Decaro saremo alleati leali e intransigenti Siamo cresciuti, non mutati. Di Decaro saremo alleati leali e intransigenti La nota della senatrice Gisella Naturale (M5S)
Il Movimento 5 Stelle è forza di pace in Italia e in Europa Il Movimento 5 Stelle è forza di pace in Italia e in Europa La dichiarazione della senatrice Gisella Naturale al presidio per Gaza a Bari
Gli insulti sessisti a una donna oltraggiano tutte le donne Gli insulti sessisti a una donna oltraggiano tutte le donne Ferma condanna e piena solidarietà della senatrice Gisella Naturale (M5S) alla sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.