Senologia
Senologia
Notizie

Nuove metodiche in senologia  all’Ospedale Dimiccoli di Barletta

La biopsia guidata da risonanza magnetica che si aggiunge alla mammografia

Da pochi giorni nella unità operativa di Senologia dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dalla dottoressa Daniela Erriquez, è stata implementata una nuova metodica diagnostica – la biopsia guidata da risonanza magnetica – che si aggiunge alla mammografia con mezzo di contrasto che viene effettuata già da alcuni mesi. In tutta la Asl Bt sono presenti 7 mammografi 3D: due sono in dotazione a Barletta e uno per Andria, Canosa di Puglia, Bisceglie, Trani e Spinazzola: "si tratta di mammografi di ultima generazione – dichiara Daniela Erriquez che ha responsabilità clinica sull'uso di tutte le apparecchiature senologiche – tutti sono altamente performanti e vengono utilizzati sia per la senologia clinica (cioè per le prestazioni prenotate tramite il Cup) sia per lo screening mammografico. A Barletta abbiamo implementato metodiche che ci consentono diagnosi nei casi che necessitano di valutazioni più approfondite".

La biopsia con risonanza magnetica con retroaspirazione è una tecnica di interventistica senologica innovativa eseguita in pochi centri a livello nazionale che consente di effettuare una biopsia mammaria durante la risonanza magnetica con mezzo di contrasto utilizzando un sistema con retroaspirazione: è indicata nelle lesioni con visibili e non bioptizzabili con altre metodiche. La risonanza magnetica viene utilizzata nelle pazienti ad alto rischio, per la valutazione di risultati dubbi ottenuti con altre metodiche e per la stadiazione di pazienti candidate alla chemioterapia neoadiuvante. La mammografia con mezzo di contrasto consente di fare la diagnosi utilizzando il contrasto e anche in questo caso viene usata per indagare le lesioni dubbie o per stadiare donne che devono fare chemioterapia neoadiuvante.

"L'uso su tutto il territorio di mammografi 3D ci consente di fare valutazioni diagnostiche di estrema precisione – aggiunge Daniela Erriquez perché le immagini vengono acquisite in tre dimensioni grazie all'oscillazione del tubo radiogeno. Le immagini vengono poi ricostruite al computer e studiate dal medico radiologo che ha così la possibilità di valutare la mammella a strati sottili (dai 3 ai 5 millimetri di spessore). La mammografia 3D è indicata nello studio di mammelle dense, ricche di tessuto ghiandolare all'interno."

La dottoressa Erriquez è anche referente aziendale dello screening della mammella dedicato alle donne tra i 50 e i 69 anni. "Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo sullo screening della mammella, abbiamo raggiunto il 100 per cento di estensione (cioè sono state invitate tutte le donne della popolazione target) e abbiamo una adesione che sfiora il 65 per cento: è tra i miglior risultati di Puglia - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale ASL Bt - dobbiamo però continuare a sostenere la prevenzione con forza e convinzione perché è lo strumento più importante che abbiamo per la difesa della nostra salute." La Regione Puglia sostiene lo screening attivo: basta solo rispondere alla lettera di invito e in caso di necessità è possibile fare riferimento al Centro Screening aziendale attraverso il numero verde regionale 800957773.
  • ASL BT
  • Ospedale Dimiccoli di Barletta
Altri contenuti a tema
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Oltre 150 prestazioni erogate riguardo diverse branche specialistiche dall'inizio dell'anno
ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo Nell'ambitoPiano Nazionale per gli Investimenti complementari del PNRR - Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima
Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta E' il risultato di un enorme lavoro che ha visto la partecipazione attiva di tanti professionisti
Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Bollini rosa per gli ospedali Vittorio Emanuele II di Bisceglie, Dimiccoli di Barletta e il Bonomo di Andria.  
Giornata di promozione della prevenzione della salute e degli screening anti-tumorali Giornata di promozione della prevenzione della salute e degli screening anti-tumorali Nell'ambito del protocollo d’intesa tra la Capitaneria di Porto di Barletta, la ASL BT e l’Associazione ANDOS
Primo taglio cesareo in collaborazione tra UOC di Ginecologia e Ostetricia e la Unità operativa di Angiografia interventistica Primo taglio cesareo in collaborazione tra UOC di Ginecologia e Ostetricia e la Unità operativa di Angiografia interventistica Eseguito al Bonomo di Andria nei giorni scorsi
Grande gesto d'amore di una signora di Canosa Grande gesto d'amore di una signora di Canosa Al Bonomo di Andria, dodicesima donazione di organi nella Asl Bt
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.