Don Peppino Giuliani
Don Peppino Giuliani
Vita di città

Nel ricordo di Mons. Giuseppe Giuliani

Presentazione del libro a quindici anni dalla scomparsa

Nella serata di venerdì 4 settembre 2015, alle ore 19,00, avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale di Gesù Liberatore, in Canosa di Puglia (BT),via Sergente Maggiore Nicola Capurso, la S. Messa concelebrata: per ringraziare il Signore per la testimonianza di vita di Mons. Giuseppe Giuliani figlio della città e missionario in Brasile dal 1963 al 2000, anno della sua morte, per ricordarne la figura, il ruolo formativo svolto nella città e nella diocesi di Andria. e pregare insieme perché il Signore dia a lui il premio promesso della vita senza fine ai suoi fedeli.

Per l'occasione, don Vito Miracapillo, parroco di Gesù Liberatore e missionario nella diocesi di Palmares – Stato di Pernambuco – nord-est del Brasile , la stessa di Padre Giuliani, presenta un libro per ricordarlo insieme ai confratelli di Canosa e della Diocesi. Sono invitati a partecipare le comunità parrocchiali cittadine insieme ai presbiteri, i familiari di don Peppino, quanti l'hanno conosciuto. La prefazione del libro a firma dei sacerdoti di Canosa, così motiva il ricordo di don Peppino per i concittadini, di Padre Giuliani per i Brasiliani:

- il 4 settembre del 2000 il Signore chiamava a sé don Peppino Giuliani, come era conosciuto da amici, concittadini e condiocesani: un prete dal carattere forte e dalla volontà indomita che, lungo la sua esistenza, ha aperto gli orizzonti della propria vita a mete sempre più universali e ricche di umanità …

- ...A quindici anni dalla morte lo vogliamo ricordare perché non venga meno, nella Chiesa locale di Andria e nella Città di Canosa, l'esperienza umana, civile, sociale ed ecclesiale della sua persona, del suo ministero, della sua missione e perché essa motivi le nuove generazioni a coltivare e testimoniare quegli ideali per cui ha offerto generosamente tutto se stesso. Ci sembra opportuno farlo soprattutto di fronte alle sfide aperte di oggi per ciò che riguarda la formazione dei giovani e le scelte che dicono rinnovata fiducia e costruzione del futuro.

Desideriamo, con la pubblicazione del libro, ripercorrere le tappe salienti della sua biografia e mettere in evidenza ciò che ha segnato non solo il suo impegno, ma anche la ricaduta formativa che ha avuto in città, in diocesi e nei luoghi in cui ha esercitato il suo ministero sacerdotale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.