Guida turistica
Guida turistica
Turismo

Nasce l'associazione guide turistiche di Confcommercio Bat

Promozione del territorio e tutela della professione. "L'istituzione dell'elenco provinciale delle guide turistiche non ha risolto i problemi della nostra attività"

Presso la sala convegni della Confcommercio di Barletta, sita in via Ospedale dei Pellegrini 48, si è costituita l'associazione "G.T. CONF-BAT" Guide Turistiche Confcommercio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. La nuova associazione rappresenta in ambito provinciale le guide turistiche aderenti a Confcommercio Barletta. Il consiglio direttivo è formato dal presidente Gianluca Laforgia, il vice presidente Grazia Dibenedetto e il segretario Pietro Palermo, a cui si unisce Rita Di Gaetano in qualità di socio fondatore.

La nuova associazione, aperta a tutte le guide turistiche iscritte ai rispettivi albi provinciali e a tutti gli esperti del settore, il cui consiglio direttivo è formato dal presidente Gianluca Laforgia, il vice presidente Grazia Dibenedetto e il segretario Pietro Palermo, a cui si unisce Rita Di Gaetano in qualità di socio fondatore, ha tra i suoi obiettivi a breve e medio termine la promozione del turismo attraverso l'offerta di visite guidate e di itinerari in ambito storico-artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico, finalizzati alla riscoperta del territorio locale, la partecipazione a fiere e workshop di settore, nonché la realizzazione di corsi di aggiornamento professionale e di formazione culturale.

La tutela e la valorizzazione di aree archeologiche, ambientali, monumentali e complessi museali, anche attraverso la loro gestione, sono inoltre ulteriori obiettivi preposti per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui problemi riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio delle città della Provincia BAT.

"Da tempo si sentiva la necessità di istituire un coordinamento provinciale in grado di gestire i diversi aspetti di una figura professionale che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel nostro territorio" – spiega il Presidente Gianluca Laforgia. "L'istituzione dell'elenco provinciale delle guide turistiche, avvenuto pochi mesi fa, non ha infatti risolto quelli che sono i problemi più immediati della nostra attività. Ecco perchè abbiamo creato un gruppo di guide turistiche abilitate e professionali della Provincia, associate a Confcommercio, per essere maggiormente tutelati nel raggiungimento degli obiettivi e per lo svolgimento della nostra professione. Ringrazio il sig. Francesco Divenuto ed il sig. Francesco Filannino, rispettivamente Presidente e Segretario Confcommercio Barletta, per l'impegno preso al fianco delle guide turistiche".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.