Pentassuglia
Pentassuglia
Amministrazioni ed Enti

Miglioramento e sviluppo delle imprese dei giovani agricoltori pugliesi

In arrivo nuove opportunità per gli under 40 insediati, beneficiari dell'avviso pubblico 2022

Un aiuto concreto per i giovani agricoltori pugliesi, insediati grazie al bando 2022 della sottomisura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, e che intendono realizzare investimenti aziendali. E' stato, difatti, approvato dall'Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2022 l'avviso pubblico relativo all'Operazione 4.1.b dedicato al "Sostegno ad investimenti realizzati da giovani agricoltori del PSR Puglia 2014-2022". L'avviso offre una serie di opportunità per il miglioramento della redditività, della competitività e della sostenibilità delle imprese condotte dai giovani agricoltori.

"Siamo sempre accanto ai giovani agricoltori pugliesi, senza retorica e in maniera fattiva – ricorda l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassugliaperché conosciamo con quanto impegno e con quanta determinazione hanno scelto di tornare alla terra con l'intento di conservare e insieme innovare conoscenze tramandate di generazione in generazione. Con i fondi disponibili nel PSR Puglia diamo opportunità di miglioramento aziendale, nell'ottica della sostenibilità, funzionale allo sviluppo trasversale delle nostre filiere agroalimentari, sempre più protagoniste sui mercati europei e mondiali, con un occhio di riguardo al tema ambientale e all'efficientamento energetico".

Con i fondi dell'Operazione 4.1b del PSR Puglia 2014-2022 sarà possibile per i giovani agricoltori, insediatisi grazie al bando 2022 del PSR, acquistare macchine innovative con relative attrezzature, attivare nuovi impianti arborei e riconversioni varietali, realizzare impianti fotovoltaici sulle strutture rurali o per il recupero delle biomasse, attuare interventi di risparmio idrico e migliorare gli spazi dei fabbricati rurali destinati alla produzione agricola e zootecnica. Investimenti funzionali ad un'ottimizzazione dei costi di produzione e a dare nuova forza allo sviluppo rurale pugliese. L'Avviso Pubblico dell'Operazione 4.1.b del PSR Puglia 2014-2022 può contare su 36,4 milioni di euro, risorse che fanno riferimento al Next Generation EU. Per aderire al bando i giovani agricoltori dovranno presentare un Piano Aziendale compreso tra i 30.000 e i 150.000 euro; nel caso di insediamenti plurimi ai sensi della sottomisura 6.1, il range sarà tra i 60.000 e i 300.000 euro.
  • Assessore Donato Pentassuglia
  • PSR Puglia
Altri contenuti a tema
“Corato Cultivar Bellezza”:  Il nuovo brand di una delle varietà olearie di Puglia “Corato Cultivar Bellezza”: Il nuovo brand di una delle varietà olearie di Puglia Presentate le azioni di valorizzazione dell’oro verde
La Puglia dei vini al ProWein 2024 di Düsseldorf La Puglia dei vini al ProWein 2024 di Düsseldorf L'assessore Pentassuglia: "Questa fiera è riconosciuta tra le più strategiche per tutto il comparto"
Nasce il portale PUGLIAEVOWORLD, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Nasce il portale PUGLIAEVOWORLD, tutta la Puglia dell’olio extravergine in un click Presentato alla stampa dall'assessore regionale Donato Pentassuglia
PSR Puglia e investimenti strutturali delle aziende agricole PSR Puglia e investimenti strutturali delle aziende agricole Pubblicato il bando 2024 della sottomisura 4.1 A
Olio Evo alla Caritas di Puglia donato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Olio Evo alla Caritas di Puglia donato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia L'assessore Pentassuglia: "Un piccolo ma significativo contributo per le mense dei più bisognosi"
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Dal 6 all’8 ottobre “Il cibo che narra”: un viaggio attraverso storie, sapori identitari e paesaggi millenari
Puglia e uva da tavola: un’accoppiata che va di pari passo Puglia e uva da tavola: un’accoppiata che va di pari passo Puglia regione partner di Macfrut 2024
Il Salone dell'agroalimentare di Puglia in Fiera del Levante Il Salone dell'agroalimentare di Puglia in Fiera del Levante L'assessore regionale Pentassuglia: "Importante spazio di promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.