Magnolie
Magnolie
Vita di città

Magnolie in Piazza Galluppi

Al posto delle palme marcite

Sono aumentati i controlli della Polizia Municipale in piazza Galluppi, sono state portate via le due piante che purtroppo erano marcite e presto saranno piantate al loro posto due bellissime magnolie. Sono solo alcune delle novità che riguardano l'antica piazza mercatale di Canosa, dove sono allestite decine di bancarelle dell'ortofrutta, accanto a negozi di alimentari, forni, pescherie e macellerie. Una sorta di ipermercato a cielo aperto dove da sempre è possibile trovare a buon mercato, frutta e ortaggi di qualità e a km zero. "L'attenzione a questa zona storica da parte dell'Amministrazione comunale è stata negli anni sempre costante – ha detto il sindaco Ernesto La Salvia - . Sono state acquistate dal Comune piante di Magnolia, alte tre metri con un tronco di 20 cm di circonferenza, che sostituiranno le palme purtroppo colpite dal punteruolo rosso".

"Per tentare di sottrarre la piazza al degrado – ha detto l'assessore alle Attività produttive e Polizia municipale, il vicesindaco Leonardo Piscitelli - , dato che qui, spesso, vengono abbandonati i rifiuti, sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale e sono state installate delle telecamere di sicurezza che riprenderanno chiunque possa commettere un illecito. Inoltre, come richiesto dalla Associazione dei Negozi, abbiamo istituito parcheggi a pagamento, così da consentire agli acquirenti di trovare più facilmente parcheggio".

"È necessario però che tutti i cittadini di Canosa contribuiscano a mantenere l'ordine e il decoro della piazza, amandola nei fatti e non solo a parole", ha aggiunto il primo cittadino, che così replica anche all'articolo «Piazza Galluppi? Ormai è come una periferia degradata», pubblicato il 4 agosto da "La Gazzetta del Mezzogiorno" . "Basterebbe non parcheggiare nelle zone pedonali o nelle postazioni destinate agli acquirenti, ad esempio, non abbandonare i rifiuti – prosegue il primo cittadino -, o non buttare l'acqua utilizzata per strada. Per quanto riguarda invece l'opera di "copertura" della piazza, abbiamo avviato le procedure per sollecitare chi ha vinto la gara d'appalto a sottoscrivere il contratto col Comune, affinché possano iniziare al più presto i lavori. Se ciò non dovesse avvenire al più presto, scaduti i tempi tecnici, si procederà con un nuovo affido della gara stessa".

"Infine, tengo a precisare – ha concluso il sindaco La Salvia - che l'Amministrazione comunale ha sempre ritenuto di prioritaria importanza la tutela del valore storico e sociale di questa piazza, favorendo l'insediamento di nuove attività commerciali (si pensi alla casa dell'acqua) e di nuovi servizi, quali il "Centro di promozione agroalimentare e turistica" del Gal "Murgia Più" che sarà inaugurato a breve e che consentirà ai produttori locali la vendita delle nostre tipicità a km zero".
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.