Lavorazione ceramica
Lavorazione ceramica
Amministrazioni ed Enti

La Puglia del "Saper fare" si mette in vetrina

Al via il bando Artifex per le lavorazioni artistiche e di tradizione

La Puglia del "Saper fare" si mette in vetrina. La Regione Puglia nell'ambito delle attività previste dalla DGR n. 1277 del 28/07/2021 con la realizzazione da parte di Unioncamere Puglia, finanzia l'iniziativa ARTIFEX. La finalità generale è quella di promuovere le lavorazioni dell'artigianato artistico e di tradizione di alta qualità. Artifex è infatti rivolto a prodotti, aziende o marchi che, per il loro elevato livello qualitativo, per la portata artistica o l'alta artigianalità dei prodotti, denotino una qualità superiore rispetto alla concorrenza e/o un posizionamento fortemente distintivo e riconoscibile.

"Artifex - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - ha l'obiettivo di far emergere e valorizzare le imprese dell'artigianato artistico e di tradizione pugliese, raccontandone le capacità creative, i prodotti di eccellenza, le vicende produttive, ma dando risalto anche alle storie delle persone e alle tecniche di produzione tradizionali, patrimonio del territorio pugliese, del suo passato e del suo presente. La Regione Puglia ha, in questi ultimi anni, avviato un importante lavoro di valorizzazione delle eccellenze pugliesi nel settore dell'artigianato, anche supportando e incentivando il processo di internazionalizzazione delle imprese artigiane nel mondo. Un'occasione unica - ha concluso Delli Noci - per far conoscere i nostri prodotti, le nostre tradizioni e la capacità di innovare".

Il Bando ARTIFEX premierà le 20 migliori proposte pervenute da aziende produttrici di manufatti, accessori e oggettistica, di complementi d'arredo e home living. Per i vincitori, due esposizioni gratuite e l'interlocuzione con importanti operatori internazionali:
5 e 6 dicembre 2022, presso il Consiglio Regionale della Puglia, alla presenza di 53 rappresentanti del Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo (in rappresentanza di 300mila pugliesi residenti all'estero);
20 e 21 febbraio 2023, presso il Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, alla presenza di 5 buyer tedeschi del settore, appositamente selezionati.

Il bando è online sia sul portale di Unioncamere Puglia, alla sezione news (https://www.unioncamerepuglia.it/bando-artifex/) sia sul portale di Sistema Puglia (https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/SistemaPuglia/Artigianato).

Le candidature possono essere presentate entro le ore 23.59 del 24 novembre 2022.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Valorizzazione dei prodotti a KM0: via libera all’adeguamento della normativa Valorizzazione dei prodotti a KM0: via libera all’adeguamento della normativa Nuova disciplina per la composizione e il funzionamento della commissione tecnico-scientifica
La Puglia scommette sul futuro, tra strategie, strumenti e innovazione La Puglia scommette sul futuro, tra strategie, strumenti e innovazione A Lecce “Sud Up – Innovazioni da Sud”, kermesse di due giorni organizzata da Regione Puglia e ARTI
Successo per il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Successo per il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Oltre 10.800 gli esami effettuati nelle farmacie della Puglia
Le giovani generazioni come motore di crescita e diamo loro strumenti di partecipazione alla vita attiva Le giovani generazioni come motore di crescita e diamo loro strumenti di partecipazione alla vita attiva Approvata la prima Legge in materia di politiche giovanili della Puglia
Puglia : divieto di lavoro all'aperto nelle ore più calde Puglia : divieto di lavoro all'aperto nelle ore più calde Emiliano firma ordinanza per la tutela della salute dei lavoratori esposti a elevate temperature
Comprendere e contrastare la violenza: al via un monitoraggio scientifico Comprendere e contrastare la violenza: al via un monitoraggio scientifico Regione Puglia e Università di Bari insieme
Legge pozzi: Il DDL per senso di responsabilità verso gli agricoltori che in Puglia soffrono una delle peggiori crisi del settore Legge pozzi: Il DDL per senso di responsabilità verso gli agricoltori che in Puglia soffrono una delle peggiori crisi del settore La dichiarazione congiunta dei gruppi regionali di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e La Puglia Domani)
Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili Presentato al Salone del libro di Torino il volume dedicato al progetto di ricerca Puglia Regione Universitaria
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.