Tommaso di Gioia
Tommaso di Gioia
Eventi e cultura

La distribuzione intermedia dei farmaci

A Bari la presentazione dell'ultimo lavoro del professor Tommaso di Gioia

Sarà la libreria Feltrinelli, in via Melo n.119, a Bari, ad ospitare la presentazione dell'ultimo lavoro del prof. avv. Tommaso di Gioia: "La distribuzione intermedia dei farmaci" per la Pacini Giuridica, con l'evoluzione normativa ed il commento annotato con la giurisprudenza, del decreto legislativo n. 216/06, che si terrà alle ore 18,30 di venerdì 16 giugno. Il volume, unica produzione letteraria aggiornata in materia nel panorama nazionale, illustra la normativa vigente inerente la delicata attività della distribuzione dei farmaci con richiami alla giurisprudenza della Corte di Giustizia, penale ed amministrativa. Vengono analizzate nel loro specifico contenuto tutte le disposizioni europee e nazionali, gli atti del Ministero della Salute e dell'AIFA, le circolari, il Testo Condiviso. Tommaso di Gioia affronta le problematiche più controverse come quelle relative all'obbligo di servizio pubblico ed alla relativa dotazione minima di medicinali, al tracciamento, al sistema sanzionatorio, al parallel trade, alla carenza ed all'indisponibilità dei farmaci nelle farmacie, all'applicazione delle linee guida, alle ispezioni, accompagnando l'analisi con gli orientamenti della giurisprudenza. Il volume, per il suo taglio pratico, è un importante strumento operativo per i distributori farmaceutici e per le Amministrazioni titolari del potere di vigilanza.

L'autore Tommaso di Gioia, avvocato amministrativista patrocinante dinanzi alle Magistrature superiori, ha ricoperto incarichi di docenza universitari e per il Corso di Alta Formazione in diritto sanitario. Ha presieduto il Comitato degli Esperti della Scuola di Aggiornamento Forense dell'Ordine degli Avvocati di Bari ed attualmente è responsabile del settore Diritto Amministrativo per la Scuola di Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Bari. Presidente del Centro Studi di Diritto Amministrativo ed Europeo, svolge un'intensa attività convegnistica. I suoi articoli in materia farmaceutica sono stati pubblicati dalle riviste di settore.
  • Bari
  • Feltrinelli
Altri contenuti a tema
Contoterzismo 4.0 e territorio Contoterzismo 4.0 e territorio Il nuovo volto del contoterzismo multifunzionale al convegno UNCAI–Confagricoltura ad Agrilevante
Futuro e umanizzazione delle cure nella medicina  orale. L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona assistita Futuro e umanizzazione delle cure nella medicina  orale. L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona assistita Il tema del Congresso dell’Accademia Italiana Ricerca Orale, presieduto dalla dottoressa Antonia Sinesi
A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina Inaugurata la mostra “La forma e la fiducia - Monete dal territorio, monete dal mondo”
A Bari,  la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo” sabato 31 gennaio A Bari, la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo”
Una bicicletta per: spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città Una bicicletta per: spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città Importante convegno della Federciclismo, a Bari in Fiera del Levante, su sicurezza stradale e mobilità sostenibile
La prevenzione fa scuola: al via il Catalogo Scuola e Salute 2025-2026 La prevenzione fa scuola: al via il Catalogo Scuola e Salute 2025-2026 In Fiera del Levante l’evento di presentazione della nuova edizione
Qualità del cibo e lotta allo spreco Qualità del cibo e lotta allo spreco Le dichiarazioni dell’assessora regionale all’Ambiente Serena Triggiani, a margine dell’incontro sulla ristorazione biologica promosso da Ladisa
La gestione sostenibile dell'acqua come risorsa strategica La gestione sostenibile dell'acqua come risorsa strategica La Puglia guida la sfida per un futuro idrico sostenibile nel Mediterraneo
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.