Motore Idrogeno
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Economia

L'Auto ad Idrogeno è una realtà, la 3^ rivoluzione industriale bloccata in favore dei petrolieri

Agli otto piloti è stato chiesto un feedback sull’esperienza di guida, ottenendo commenti estremamente positivi

La Toyota Mirai, la prima berlina al mondo con celle a combustibile, ha portato brillantemente a termine una sessione europea di test lunga ben 100.000 chilometri. La sessione è iniziata il 21 settembre 2015 e si è conclusa lo scorso 10 febbraio.
Ogni giorno, per 107 giorni, la Mirai ha viaggiato per 16 ore. Sono stati coperti più di 100.000 chilometri, completamente ad emissioni zero, impiegando circa una tonnellata di idrogeno; gli pneumatici sono stati sostituiti due volte e le pasticche dei freni anteriori una sola volta, senza che sia stato rilevato alcun problema meccanico.
Dei test si è occupata l'azienda KJ Tech Services GmbH di Amburgo seguendo le indicazioni Toyota relative ai chilometri da percorrere e alla quantità di tempo da passare su diversi tipi di tracciato: città, campagna, autostrada e sulle autobahn tedesche, quelle senza limiti di velocità. Per portare a termine i test la KJ Tech Services ha quindi stilato un itinerario che coprisse le zone più centrali e l'hinterland di Amburgo e organizzato un team di otto piloti che per sei giorni a settimana ha coperto due turni quotidiani. La Mirai ha funzionato alla perfezione senza che riscontrassimo guasti meccanici. L'affidabilità del pacco celle è stata del 100%, anche nella settimana in cui la temperatura è scesa a -20°C."

Agli otto piloti è stato chiesto un feedback sull'esperienza di guida, ottenendo commenti estremamente positivi: in particolare riferendosi alla ricca dotazione tecnologica.
L'accelerazione è progressiva e senza strappi e la potenza risulta immediatamente disponibile in fase di sorpasso e nelle partenze da fermo.
I piloti, che si sono occupati anche del rifornimento, hanno sottolineato la facilità e la sicurezza delle operazioni, dal momento che le differenze tra un serbatoio convenzionale e uno di idrogeno sono minime, riconoscendo il grande vantaggio nei confronti delle vetture elettriche.
Il rifornimento può avvenire in qualsiasi momento, poiché dura soltanto tre minuti, consentendo alla nuova Mirai di essere immediatamente disponibile all'uso.
In Italia, le aziende produttrici di auto ad idrogeno, continuano il dialogo con le istituzioni, intrapreso da oltre un anno, al fine di abbattere le limitazioni normative che impediscono la definizione di una strategia orientata alla promozione e lo sviluppo di un'infrastruttura nazionale per i veicoli ad idrogeno.
In Italia, al momento è attiva una unica stazione di rifornimento per veicoli a celle combustibile
, capace di erogare idrogeno a 700bar (pressione necessaria per rifornire la Mirai), nel polo tecnologico H2 Alto Adige nella città di Bolzano, ma altre città stanno dimostrando un concreto interesse per quello che, secondo Toyota, rappresenta il futuro della mobilità e non solo.
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