Ze Necole
Ze Necole
Eventi e cultura

In scena la commedia “Ze Necole”

Il Gruppo “Amici dell’Arte” al Teatro “R.Lembo”

Sarà il Gruppo Teatrale "Amici dell'Arte" di Lucera(FG) ad inaugurare sabato 10 dicembre la prima edizione del Premio Teatrale "Raffaele Lembo" che vedrà impegnate sul palcoscenico 6 compagnie selezionate per questa manifestazione alla quale hanno concorso numerosi gruppi provenienti da più regioni d'Italia. La compagnia lucerina ha scelto di rappresentare per questa occasione la commedia "ZE NECOLE" (Zio Nicola) di Germano Benincaso, un lavoro scritto nel 1975, che ha riscosso consensi ed applausi da parte del pubblico nei numerosi teatri e piazze dove è stato rappresentato.Da Lucera a Bari, Foggia, Roma, Torino, Cava de' Tirreni, Benevento, Lanciano e Manduria, sono soltanto alcune delle località che hanno ospitato quest'opera che – a distanza di oltre 40 anni dalla fortunata "prima" – risulta ancora incisiva e coinvolgente grazie all'interpretazione della coppia formata da Germano Benincaso e Lina Carratù, magnificamente supportati sulla scena da Arturo Monaco e Lello Spagnuolo. Il cast dello spettacolo comprende, inoltre, Maria Strazioso, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Luigi Follieri, Michele Ieluzzi e Ida Salvatore. La regia è stata curata da Germano Benincaso, scene di Giuseppe Grasso, tecnici: Paolo Monaco e Gianni Maglia, assistente alla regia Maurizio Pompei, musiche originali di Pasquale Ieluzzi, costumi di Anna Dotoli, Introduzione a cura di Dino Russo.

L'attività del Gruppo "Amici dell'Arte" è iniziata nel 1969 ed è stata impreziosita da premi e riconoscimenti in manifestazioni a carattere nazionale. Il 2016 è stato un anno particolarmente fortunato per la compagnia che ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti al XIII Festival Nazionale di Lanciano per la commedia "Tutta colpa du' sciampagne": premio "Miglior attore protagonista" assegnato ad Arturo Monaco e premio "Miglior spettacolo per il pubblico". Nel mese di settembre sono arrivate tre nuove gratificazioni nell'ambito del Festival Nazionale FITALIA (la cui cerimonia conclusiva si è svolta nel Castello Ducale di Corigliano Calabro) per la messa in scena di Filumena Marturano: premio "Miglior attore protagonista" assegnato a Germano Benincaso per il ruolo di "Domenico Soriano", premio per il "Miglior allestimento scenografico" e nomination per il "Miglior spettacolo". In questi giorni prosegue la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti presso il Teatro Comunale "Raffaele Lembo", a Canosa di Puglia (BT) in via Piave nr.1, osservando i seguenti orari dalle 18,30 alle 20,30, dal lunedì al sabato o contattando telefonicamente le utenze 320 0121491-327 4313799 per ulteriori informazioni sulla rassegna teatrale che va per cominciare.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.