Puglia orecchiette
Puglia orecchiette
Bandi e Concorsi

In corso le iscrizioni al contest “CuciniAmo Insieme”

Nell'ambito del progetto "ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili" dell'Associazione MO.D.A.V.I.

L'Associazione MO.D.A.V.I. – Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, realizza il progetto "ColtiviAmo BenEssere: Promozione di stili di vita sani e sostenibili" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sensi dell'Avviso n. 2/2020 relativo al decreto legislativo 117/2017, art. 72, comma 1 – Anno finanziario 2021, nell'ambito del quale ha indetto un contest denominato "CuciniAmo Insieme". Il contest promuove l'educazione alla salute e lo sviluppo sostenibile attraverso la ri-elaborazione di una ricetta tradizionale attraverso l'invio di foto e video. Educare i giovani alla prevenzione, ai corretti stili di vita ed al benessere psico-fisico significa investire in uno sviluppo sostenibile per il futuro, nel quale non solo è possibile prevedere migliori condizioni di vita per la popolazione ma anche un impatto sociale, economico e ambientale più contenuto e, appunto, sostenibile. Inoltre, la promozione del km 0 risulta fondamentale in quanto valorizzano le produzioni locali e la territorialità. Ogni concorrente potrà inviare una sola ricetta originale che evidenzi i concetti di tradizione territoriale e di cucina a KM0, reinterpretando un piatto delle tradizioni regionali secondo la propria idea di cucina sana. Sarà possibile inviare qualsiasi tipologia di ricetta: Antipasto, Primo piatto, Secondo piatto, Contorno, Dessert. Per partecipare correttamente al Contest "CuciniAmo Insieme" aperto fino al 31 maggio 2023, ogni partecipante dovrà specificare: il titolo della ricetta reinterpretata; Gli ingredienti utilizzati; Le modalità di preparazione; la presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione; Foto dei principali passaggi di preparazione (formato orizzontale) e/o un breve video (17 secondi – formato story Instagram) del risultato finale. Il partecipante dovrà inviare tutto tramite l'indirizzo mail: coltiviamobenessere@modavi.it

Dall' 1 giugno 2023 al 31 luglio 2023 ci sarà la votazione sulle principali pagine social del Modavi delle ricette scelte e postate. Questi i criteri che formeranno i punteggi che potranno essere accumulati da ciascuna ricetta: con un "mi piace" il concorrente riceverà 1 PUNTO per la Sua ricetta; con un commento positivo il concorrente riceverà 2 PUNTI per la Sua ricetta; condividendo la Ricetta preferita il concorrente riceverà 3 PUNTI per la Sua ricetta .Durante questa fase ci sarà inoltre la classifica stilata dal Comitato di selezione che terrà conto dei punteggi del regolamento vigente . Successivamente al controllo dei risultati, il calcolo tra i "mi piace" e le "condivisioni" ricevute sui Social e il conteggio dei punti assegnati da parte della Comitato ad ogni singola ricetta si stilerà la classifica finale. La scelta delle ricette che parteciperanno ufficialmente al Contest sarà valutata sulla base dei seguenti criteri: La scelta nell'utilizzo di prodotti a KM0 (si possono ottenere da 1 a 10 punti); Allineamento al tema del contest (si possono ottenere da 1 a 10 punti); Creatività nell'esecuzione della ricetta (si possono ottenere da 1 a 10 punti); Qualità nell'utilizzo di foto e video (si possono ottenere da 1 a 5 punti); Mise en place e impiattamento (si possono ottenere da 1 a 5 punti); La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione (si possono ottenere da 1 a 5 punti); Originalità del titolo della ricetta (si possono ottenere da 1 a 5 punti).

Il partecipante cede in toto e autorizza Modavi all'utilizzo e alla pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (social, siti web), della ricetta, delle foto e di eventuali video del materiale inviato, creato e pubblicato per la partecipazione al contest "CuciniAmo Insieme" nonché le eventuali riprese del piatto, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Concorso, in contesti ancora da definire e non lesivi della dignità di nessuno, a titolo gratuito. Garantisce che citerà sempre l'ideatore della ricetta, su tutti i canali. Il partecipante, inoltre, con la partecipazione dichiara di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative. Partecipando al presente contest, gli autori delle video ricette confermano ed attestano che: il materiale ai fini della partecipazione al concorso è effettivamente creato da loro stessi; è di competenza di ogni partecipante la responsabilità di assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale; il comitato organizzatore ha il diritto di eliminare dal concorso le video ricette ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri; qualsiasi video sia ritenuto inappropriato e di carattere volgare e offensivo sarà eliminato e se necessario verrà preso provvedimento legale nei confronti del mittente del video stesso.

Il Comitato di Selezione premierà 19 ricette (una per Regione) ritenute maggiormente rispondente agli obiettivi oggetto del concorso e verranno pubblicate all'interno del libro di ricette "In cucina con Romoletto. I 19 vincitori riceveranno una targa di merito che sarà consegnata nella cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma, nel mese settembre 2023. I vincitori hanno facoltà di rinunciare alla vincita senza richiedere alcuna forma di risarcimento all'associazione proponente.
Scheda di partecipazione Contest "Cuciniamo insieme"Scheda di partecipazione Contest "Cuciniamo insieme"Contest “CuciniAmo Insieme” : Liberatoria per immagini - minoreContest “CuciniAmo Insieme” : Liberatoria per immagini - minore
  • Ricetta
  • Associazione MO.D.A.V.I.
Altri contenuti a tema
La ricetta “Fave e cicorie selvatiche della Puglia” di Franca Tesoro La ricetta “Fave e cicorie selvatiche della Puglia” di Franca Tesoro E' in gara al contest "CuciniAmo Insieme" sui social, organizzato dall’Associazione MO.D.A.V.I.
Le conoscete le zeppole? Le conoscete le zeppole? ‘E canuscite ‘e zeppule?
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.