Sanità
Sanità
Amministrazioni ed Enti

Importanti novità nel settore della sanità in Puglia

A Canosa tutti i candidati potrebbero inserirlo nel proprio programma!. In tal modo anche la comunità locale si potrà far carico del proprio benessere


Un'importante novità nello scenario pugliese sarà, la realizzazione di "Società della Salute". Queste sono organismi costituiti dal Comune e dall'Azienda sanitaria, già realizzati in territori come la Toscana, che integrano la Sanità territoriale con il socio sanitario e socio assistenziale. In sostanza le società della salute integrano tutte le politiche che hanno impatto sulla salute dei cittadini. In tal modo anche la comunità locale si potrà far carico del proprio benessere ed entrare a far parte delle politiche di governo della salute.

La società della salute è un organismo giuridicamente concepito in cui i comuni si occupano dei servizi sociali, mentre le ASL dei servizi sanitari e coinvolgeranno medici di famiglia, cittadini, terzo settore, Provincia, Arpa, Università. Gli obiettivi delle s.d.s. saranno: ascoltare i cittadini e i loro bisogni, stimolare la loro partecipazione alla cura della cosa pubblica, renderli attivi e responsabili verso i costi dell'intero sistema sanitario, integrare le politiche che influiscono sulla salute, razionalizzare i percorsi assistenziali.

A Canosa, se lo si volesse, potrebbe essere realizzata una vera e propria "Casa della Salute" ove verrebbero ubicati i servizi assistenziali quali Consultorio, CIM, Servizi di Riabilitazione e Servizi Sanitari Ambulatoriali, tutti gestiti dal nostro Comune, ciò ci farebbe superare quel gap organizzativo che vede attualmente gravi inadempienze da parte degli organi preposti alla sanità locale. Tutti i candidati alla carica di sindaco potrebbero inserirlo nel proprio programma?

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.