Giuliano Volpe
Giuliano Volpe
Eventi e cultura

Il professor Giuliano Volpe a Canosa

Per la  presentazione del libro "Passeggiate archeologiche"

Grande attesa per il ritorno a Canosa di Puglia del professor Giuliano Volpe(63 anni) che ha scritto pagine fondamentali sulla storia dell'archeologia :"Canosa è una delle realtà archeologiche più importati non solo della Daunia e della Puglia ma dell'intera Italia meridionale. È una città a continuità di vita. Ha al suo interno, stratificati nelle strade, nei palazzi e nelle piazze, oltre tremila anni di storia. Non è quindi un normale parco archeologico. È una città viva con una lunga storia alle spalle; e il visitatore e turista ha l'emozione e il piacere di poter organizzare il proprio percorso di visita, di poter scoprire attraverso un reimpiego in un palazzo moderno, di una iscrizione o di un monumento, pezzi di storia che questa città sa raccontare" E' la dichiarazione rilasciata dal professore Giuliano Volpe in occasione della presentazione nel 2015 del video promozionale "Canosa. Dove vivere la storia" . Per oltre 30 anni il professore di Terlizzi ha concentrato i suoi interessi di ricerca in particolare sulla Daunia, dove si è occupato di cultura materiale, di paesaggi agrari, di ville romane e altri insediamenti rurali, di chiese e cristianizzazione delle città e delle campagne, con scavi a Canosa, Mattinata, Vieste, Lucera, Herdonia, Ascoli Satriano, Nel febbraio 2020, il professore Giuliano Volpe è stato nominato Consigliere del Ministro Dario Franceschini al Dicastero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, dopo essere stato Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact, dal 2015 al 2018. E' Professore ordinario di Archeologia presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.

Il professor Giuliano Volpe sarà a Canosa di Puglia per la presentazione del libro "Passeggiate archeologiche" nell'ambito degli eventi organizzati per l'estate 2021, l'Archeoclub di Canosa di Puglia insieme agli associati delle sedi di San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Cerignola, Corato,Molfetta, Rutigliano ed in collaborazione con l'Associazione Via Francigena di Canosa di Puglia, L'incontro avrà luogo presso la sede del Frantoio Oleario di Sabino Leone, a Canosa di Puglia(BT), Contrada Cefalicchio - Strada Provinciale 143 km 5, a partire dalle ore 18,30 di domenica 19 settembre 2021. Saranno l'archeologa Filli Rossi ed il giornalista Paolo Pinnelli a dialogare con il professor Giuliano Volpe, autore del libro "Passeggiate archeologiche" con venti proposte per conoscere siti e storie della Puglia .
  • Giuliano Volpe
Altri contenuti a tema
Cina: Inaugurata la mostra “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani” Cina: Inaugurata la mostra “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani” Ruota attorno alle divinità del pantheon greco-romano, fondamentali per celebrare alcune peculiari produzioni pugliesi, di ieri come di oggi.
Il professor Giuliano Volpe a Canosa Il professor Giuliano Volpe a Canosa Interverrà alla presentazione della seconda edizione del libro "Sabino, il primo Santo pugliese"
Canosa è una delle capitali dell’archeologia pugliese e non solo Canosa è una delle capitali dell’archeologia pugliese e non solo Il professor Giuliano Volpe ha presentato le "Passeggiate archeologiche"
Le  "Passeggiate archeologiche" del professor Giuliano Volpe Le "Passeggiate archeologiche" del professor Giuliano Volpe A Canosa la presentazione del libro
Giuliano Volpe inaugura "Il Maggio dei Libri" Giuliano Volpe inaugura "Il Maggio dei Libri" Presenterà "Il bene nostro" nell'androne del Museo dei Vescovi
IL BENE NOSTRO. Un impegno per il patrimonio culturale IL BENE NOSTRO. Un impegno per il patrimonio culturale Il professor Giuliano Volpe presenterà il suo nuovo libro a Canosa
La Fondazione Archeologica Canosina a TourismA  La Fondazione Archeologica Canosina a TourismA  A Firenze, gli Stati generali della gestione del patrimonio culturale dal basso
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.