Oikonomia
Oikonomia
Eventi e cultura

I "pendagli" dell'Oikonomia

Gli appunti storici di Pasquale Terribile

Grande interesse attorno alla mostra "Oikonomia: circolazione monetale ed economia a Canosa di Puglia dalla Magna Grecia all'età romana". inaugurata il 18 novembre 2016 presso il Centro Studi e Ricerche "Sergio Fontana 1900-1982". Inserita nell'ambito delle iniziative della XV Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria, la rassegna espositiva,visitabile fino al 31 dicembre 2016, si fregia dell'egida della Banca D'Italia Eurosistema, della Regione Puglia e del Comune di Canosa di Puglia, e della qualificata collaborazione di Confindustria Bari e Barletta Andria Trani Zona Territoriale BAT, del Museo dei Vescovi "Mons. F. Minerva", della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari e Barletta Andria Trani. Nel visitare la mostra OIKONOMIA riguardante la circolazione della moneta presso il Centro Ricerche Fontana , appena si entra ci si imbatte nella vetrina dove sono esposti due pendagli di cui uno in osso e l'altro in pietra indicati con i numeri 1 e 2. Il pendaglio n.1 presente è stato rinvenuto a Canosa in località "Bessi" ed è identico al pendaglio ricavato da un frammento di conchiglia da "Tasso di Corvo" un villaggio rimasto dalla metà del V sec. a.c. alla metà del IV millennio a.c. ovvero tra il 4590 e il 3530 a.c. corrispondente alla fase del neolitico. Oggetti ricavati da corni di cervo simili a questi sopra nominati sono stati rinvenuti nella Terramara di Montale, nel villaggio della media età del bronzo, nei pressi di Modena. La distanza tra Tasso di Corvo e Canosa è notevole. C'è da chiedersi allora quali sono stati i contatti tra queste due comunità così lontane ?

Un fatto è certo che Canosa e Terramara di Montale sono accomunati dalla civiltà detta dei campi d'urne (urnenfeldes) dell'Europa continentale che penetra nella tarda età del bronzo nell'Italia settentrionale in parziale concomitanza con la cultura delle terremare e contemporaneamente nel sud Italia del sepolcreto di Canosa di Puglia. Il pendaglio n.2 di pietra risale ad un periodo molto antico presumibilmente nel paleolitico superiore tra 11 e 21 mila anni fa.Per tutto il periodo della mostra "Oikonomia: circolazione monetale ed economia a Canosa di Puglia dalla Magna Grecia all'età romana", ubicata a Canosa di Puglia(BT), in via Piano S.Giovanni nr.47, sono in programma visite guidate a cura di Soc.Coop. OmniArte.It – Servizi Per la Cultura

Pasquale Terribile
OIKONOMIA: Circolazione monetale ed economiaOIKONOMIA: Circolazione monetale ed economiaOIKONOMIA: Circolazione monetale ed economiaOIKONOMIA: Circolazione monetale ed economiaOIKONOMIA: Circolazione monetale ed economia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.