Legumi Mercati di Campagna Amica
Legumi Mercati di Campagna Amica
Territorio

I legumi: dalle pignate ai consumatori

Nei Mercati di Campagna Amica il superfood della nonna

Elezioni Regionali 2020
Il superfood della nonna per eccellenza, i legumi, direttamente dalle pignate ai consumatori, legumi e fagioli offerti dalle donne di Coldiretti nei Mercati di Campagna Amica in piazza Bottazzi e Piazza Ariosto a Lecce. "La Puglia e il Salento sono patria di legumi - dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - alla base di note preparazioni gastronomiche. E' un comparto che conta una produzione annua di 159mila quintali per un valore di oltre 13 milioni di euro di produzione lorda vendibile. Sono centinaia gli agricoltori impegnati nella coltivazione di migliaia di ettari di terra anche in provincia di Lecce. La grande popolarità della lenticchia, ricco di fibre, proteine, vitamine e minerali è legata alla sua larga diffusione, alla sua ottima preservabilità, nonché al suo costo abbordabile, una caratteristica che gli ha fatto assumere la denominazione di 'carne dei poveri'".

"""Al centro della nostra iniziativa ricette e alimenti della dieta mediterranea e di consigli utili contro acciacchi e malanni autunnali. Abbiamo presentato il libro "La Dieta Mediterranea nella tradizione salentina", a cura dell'associazione La Chiave D'Argento, alla presenza di un ospite speciale, Silvana Leo, direttore dell'Unità operativa di Oncologia Medica al "Vito Fazzi" di Lecce, coordinatrice regionale di Aiom Puglia (associazione italiana di oncologia medica) e di Cipomo (Collegio italiano dei primari oncologici medici ospedalieri), che ha illustrato l'importanza dei corretti stili di vita per prevenire le malattie oncologiche""", ha spiegato Daniela Margarito, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Lecce. "L'effetto nefasto di una cattiva alimentazione non è solo l'obesità, perché il 35% dei tumori, secondo i dati della Lilt, si sviluppa a seguito di una alimentazione scorretta. Ciò dimostra l'importanza prioritaria di formare una vera e propria cultura della 'buona e sana tavola', educazione che deve partire necessariamente dall'età scolare per formare consumatori maturi per vivere meglio e più a lungo. I prodotti tradizionali e tipici rispondono all'esigenza di garantire sicurezza alimentare, tutela ambientale e salvaguardia della storia e del patrimonio di tradizioni del territorio", ha aggiunto Daniela Margarito.

Per aiutare tutto il sistema scolastico e le famiglie ad alimentare al meglio le giovani generazioni e l'intero nucleo familiare – ricorda Coldiretti - da anni il Progetto di Educazione alla Campagna Amica ha agevolato l'incontro tra i bambini e i prodotti agricoli 'fatti' dagli agricoltori. "Nei Mercati di Campagna Amica di Lecce abbiamo sostenuto l'iniziativa de "La spesa sospesa", il cesto della solidarietà a cura della Fondazione Ant Italia. I consumatori hanno potuto acquistare e donare all'associazione i prodotti a km zero che verranno utilizzati per realizzare i cesti da vendere in beneficenza. Il ricavato andrà all'assistenza domiciliare ai malati di tumore", ha concluso Franco Manzari, direttore di Coldiretti Lecce. Durante l'evento, Coldiretti, partner del progetto Agri-Brain (Agri-food BRAnd monitorin) ha somministrato ai consumatori un questionario utile ad analizzare le scelte dei pugliesi in campo alimentare.
  • Campagna Amica
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Recovery fund:  Rutte capitola con Negroamaro Recovery fund: Rutte capitola con Negroamaro COLDIRETTI: Il vino servito durante il faccia a faccia con il premier Conte
Maggiore trasparenza dell’informazione ai consumatori sui cibi che acquistano Maggiore trasparenza dell’informazione ai consumatori sui cibi che acquistano Firmato il decreto per l’etichettatura di origine sui salumi
La vera agricoltura sociale fa bene all’Italia La vera agricoltura sociale fa bene all’Italia A Roma, Coldiretti ha presentato il nuovo welfare verde
Via libera UE a etichetta salva salumi "Made in Italy" Via libera UE a etichetta salva salumi "Made in Italy" Per smascherare l’inganno della carne straniera spacciata per italiana
La ‘Dieta Anti-Lockdown’ al mercato contadino La ‘Dieta Anti-Lockdown’ al mercato contadino Sarà presentata a Ceglie Messapica con gli agricoltori di Campagna Amica
Innovation Day per l’Agroalimentare 4.0 Innovation Day per l’Agroalimentare 4.0 Al centro del forum on line
Fiori e piante tricolore aiutano a vincere la paura Fiori e piante tricolore aiutano a vincere la paura Via libera alla vendita nei supermercati e vivai
La farina è il prodotto più acquistato al tempo di coronavirus La farina è il prodotto più acquistato al tempo di coronavirus Coldiretti: "Privilegiare alimenti semplici alla base della dieta mediterranea"
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.