HHT Malattie rare
HHT Malattie rare
Notizie

Giornata mondiale per la consapevolezza dell'HHT

La Teleangiectasia emorragica ereditaria è una malattia rara che colpisce il sistema vascolare

Il 23 giugno di ogni anno rappresenta una giornata importante per la consapevolezza e la diffusione della conoscenza della HHT, una della patologie rare che più ha necessità di trasfusioni. La Teleangiectasia emorragica ereditaria o sindrome di Rendu Osler Weber, conosciuta anche con l'acronimo HHT (Hereditary Hemorrhagic Teleangiectasia), una displasia che colpisce il sistema vascolare che può generare sanguinamenti, o peggio, nel lungo periodo, problematiche ben più gravi e pericolose. La HHT è una malattia rara che ha un'incidenza di 1:5000, ma purtroppo è fortemente sottodiagnosticata, esponendo così i pazienti alle più gravi e temibili complicanze (legate soprattutto alla presenza di Malformazioni Artero-Venose polmonari e cerebrali) che potrebbero essere prevenute ed evitate con una diagnosi precoce. Il segno più evidente e più frequente della malattia è il sangue dal naso, un sintomo banale e, nella maggior parte dei casi, non collegabile alla HHT, ma quando le epistassi sono ricorrenti e, soprattutto, si presentano in più membri della stessa famiglia, è necessario approfondire e pensare alla possibilità di trovarsi di fronte a questa malattia genetica ereditaria. L'HHT è una patologia cronica che peggiora con l'età, dunque una considerevole quantità di pazienti devono convivere con il bisogno ricorrente di trasfusioni di sangue . Una aggravante di questa situazione è che il paziente HHT può sviluppare una forma di rigetto del sangue che rende necessaria una disponibilità molto più specifica di riserva ematica non sempre disponibile, soprattutto nei mesi estivi. Quest'anno, in occasione della XV Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il foyer del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" a Canosa di Puglia si è illuminato con i colori della ricerca: verde, fucsia e blu. Infatti, Il Comune di Canosa di Puglia ha aderito alla campagna, promossa dall'Associazione Malattie Rare dell'Alta Murgia (A.Ma.R.A.M.) e da HHT Onlus, per tenere i riflettori accesi sulle Malattie Rare come la Teleangiectasia Emorragica Ereditaria (HHT), che causa malformazioni vascolari. Le persone che nascono con la Teleangectasia Emorragica Ereditaria affrontano grandi sfide sostenute anche dalla HHT Onlus, grazie all'unione di medici, pazienti, familiari, amici e sostenitori accomunati dalla mission di rendere le stesse sostenibili.
  • Malattie Rare
  • HHT
Altri contenuti a tema
L’importanza della Rete delle malattie rare L’importanza della Rete delle malattie rare A Bari, il Congresso internazionale Malattie Rare 2022, dal titolo “Ritorno al futuro”
EXPORARE: La Carta di Bari per le malattie rare EXPORARE: La Carta di Bari per le malattie rare A Bari, presentato il documento, firmato da scienziati, associazioni, professionisti della filiera di assistenza pubblica
Malattie Rare: "Quasi 20mila i pazienti in Puglia" Malattie Rare: "Quasi 20mila i pazienti in Puglia" Iniziative della Regione Puglia per la 12esima Edizione della Giornata Internazionale
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.