Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Eventi e cultura

Giornata Internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia

La dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

In occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Omofobia, bifobia e transfobia costituiscono un'insopportabile piaga sociale ancora presente e causa di inaccettabili discriminazioni e violenze, in alcune aree del mondo persino legittimate da norme che calpestano i diritti della persona. Dal 2007, quando venne istituita dal Parlamento Europeo la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, la sensibilità della coscienza collettiva verso questi temi si è accentuata. L'azione di contrasto ai numerosi episodi di violenza che la cronaca continua a registrare non può cessare. Contro le manifestazioni di intolleranza, dettate dal misconoscimento del valore di ogni persona, deve venire una risposta di condanna unanime. È compito delle istituzioni elaborare efficaci strategie di prevenzione che educhino al rispetto della diversità e dell'altro, all'inclusione. Gli abusi, le violenze, l'intolleranza, calpestano la Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione europea e la nostra Costituzione che proprio nell'articolo 3 riconosce pari dignità sociale, senza distinzione di sesso, di tutti i cittadini, garantendo il pieno sviluppo della persona umana».


E' stato lo scrittore-attivista Louis-Georges Tin a ideare la Giornata Internazionale contro l'omofobia con ricorrenza il 17 maggio del 2004, esattamente 14 anni dopo la rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali riconosciute dall'Organizzazione Mondiale della sanità. Ma solo nel 2007, dopo che vennero fatte, da parte di autorità polacche, dichiarazioni contro la comunità Lgbt che l'Unione Europea istituì ufficialmente la giornata contro l'omofobia. Nel 2009, venne inserita anche la parte relativa alla transfobia contro ogni atto di violenza verso persone transgender. Così, questa giornata, diventò la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia. Nel 2015, è stata aggiunta anche la bifobia che si prefigge tra l'altro in questa giornata internazionale di tutelare e promuovere il pieno godimento dei diritti umani da parte delle persone LGBTI (è un acronimo le cui lettere stanno per Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender e Intersessuale) in tutti gli aspetti della vita: nell'UE e nel mondo.
  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
  • Omofobia
Altri contenuti a tema
I vasi di Canosa esposti in Brasile I vasi di Canosa esposti in Brasile Nell'ambito della mostra “Forme e Colori dall’Italia Preromana. Canosa di Puglia”
Il 21 marzo si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" Il 21 marzo si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" La dichiarazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Siamo certi che farete il meglio Siamo certi che farete il meglio Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha incontrato la Nazionale italiana maschile di Tennis vincitrice della Coppa Davis 2023.
Il  flagello della guerra porta indicibili afflizioni all’umanità   Il flagello della guerra porta indicibili afflizioni all’umanità   Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
La memoria è  materia viva, è il lievito delle nostre giornate La memoria è materia viva, è il lievito delle nostre giornate A Bari, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" Giorno della Memoria: "L'antisemitismo ritorna, la Repubblica non lo tollererà" L'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia dedicata a  "I Giusti tra le Nazioni"
Il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese Il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese La dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Uniti siamo forti Uniti siamo forti Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.