Turista
Turista
Turismo

Federagit Bat, associazione provinciale delle guide turistiche di Confesercenti

Il 21 e 22 febbraio la prima uscita pubblica

Protagonisti del turismo che cambia. Questo si propongono di essere le guide e gli accompagnatori turistici che hanno costituito la FEDERAGIT (Federazione Italiana Guide Turistiche Accompagnatori Interpreti) per la provincia di Barletta-Andria-Trani. La FEDERAGIT BAT è un'associazione di categoria del settore turistico di Confesercenti. Si propone quindi di rappresentare e tutelare le guide e gli accompagnatori turistici della provincia B.A.T.. 40 tra guide e accompagnatori da tutta la provincia si sono riuniti per costituire la federazione provinciale e, dopo aver composto la Presidenza, hanno eletto il Presidente nella persona di Francesco Fanelli.

Successivamente è stato nominato l'organo esecutivo (Giunta provinciale) formato da:
- Stefania Sanseverino (Andria);
- Rosalinda Romanelli (Andria);
- Rosaria di Ruvo (Trani);
- Luigi Garribba (Canosa);
- Marcella Sasso (Bisceglie);
- Vita Piazzolla (Margherita di Savoia);
- Antonietta Caffarella (Trani) - segretaria;
- il direttore è Raffaele Mario Landriscina (direttore provinciale Confesercenti).

La legge regionale del 2012 che ha regolamentato l'abilitazione a tali professioni, e che ha di fatto creato l'albo regionale delle guide turistiche, seppure attesa da molti anni, non ha però del tutto soddisfatto le attese degli addetti ai lavori, forse anche perché, nella sua stesura, è mancato un contraltare sufficientemente rappresentativo delle istanze della categoria. C'è inoltre l'esigenza di seguire gli sviluppi legislativi sulla cosiddetta "guida nazionale", così come le ultime impostazioni sulle politiche turistiche da parte della Regione Puglia con Puglia Promozione. Non ultimo l'obiettivo di migliorare una coscienza di categoria, di fatto mai esistita anche per il riconoscimento legislativo, finora mancante solo in Puglia.

"Per molti, anche nelle istituzioni, è come se le guide siano spuntate all'improvviso dopo la legge regionale; invece ci sono già da molti anni ed hanno sostenuto con professionalità e competenza il loro ruolo frontale verso il turista - spiega il presidente Francesco Fanelli - nonostante il mancato inquadramento legislativo. Ora è il momento di organizzarsi e di dare più voce alle guide anche rispetto agli altri attori del settore turismo".

Il direttore R. M. Landriscina ha salutato con entusiasmo la nascita di tale federazione garantendo l'appoggio organizzativo e professionale di Confesercenti Provinciale B.A.T. e del nuovissimo Centro servizi alle PMI "Dino Di Tondo" del C.A.T. Imprese Nord Baresi srl nella interlocuzione con le istituzioni locali e provinciale. Il Direttore ha inoltre confermato al Presidente della volontà di cooptare negli organismi provinciali sia il presidente Francesco Fanelli che un componente della Giunta FEDERAGIT BAT. "La coesione del gruppo provinciale, unitamente alla professionalità dei componenti la Federagit BAT sarà sicuramente foriera di iniziative tecniche e sindacali di spessore tali da contribuire fattivamente alla già costituita Assoturismo Provinciale B.A.T. ed al Consorzio Puglia Vision, da tempo impegnati nelle iniziative turistiche del territorio della Confesercenti B.A.T."

La prima uscita pubblica di Federagit B.A.T. avverrà il 21 e 22 febbraio, in occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, promossa a livello mondiale dalla World Federation of Tourist Guide Association, quando le guide del nuovo sodalizio presenteranno un nutrito programma di visite guidate gratuite in quasi tutti i centri della provincia. Federagit Confesercenti B.A.T. è a disposizione delle guide e accompagnatori della provincia di Barletta-Andria-Trani che volessero informazioni o iscriversi. Per ogni informazione: Confesercenti Provinciale B.A.T. - Via Malcangi, 197 - Trani, Tel/fax 0883.883236 – 0883.588286, federagit@confesercentibat.it - segreteria@confesercentibat.it, cell. Presidenza: 3297359024, cell. Segreteria: 3471077486, cell. Direzione: 3316213766.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.