Edoardo Filippone UILPA
Edoardo Filippone UILPA
Sindacati

Edoardo Filippone è il nuovo Segretario Generale Regionale UIL PA-PUGLIA

“C’è tanto da lavorare, facciamolo insieme" la prima dichiarazione

Elezioni Regionali 2020
Il dottor Edoardo Filippone è stato nominato Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione – PUGLIA.La nomina è stata ufficializzata il 5 dicembre scorso durante i lavori dell'Assemblea Generale della UILPA-PUGLIA all'unanimità dei delegati e dei componenti del Consiglio Generale Regionale, provenienti rispettivamente dalle province di Bari/BAT, Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce. A darne l'imprimatur il Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione Nicola TURCO. Sono intervenuti Franco Busto, Segretario Generale UIL PUGLIA, Maria Grazia Gramaglia, Segretario Nazionale Organizzativo della UILPA, Andrea Bordini, Segretario Nazionale della UILPA e Domenico Amoroso, Coordinatore Generale della UILPA-Giustizia; Riccardo Di Leo, Segretario Generale UILPA Bari/BAT; Giuseppe Andrisano, Segretario Generale UILPA Taranto; Francesco Barbera, Segretario Generale UILPA Brindisi e Cosimo Rizzo, Segretario Generale UILPA Lecce. "Un riconoscimento ai risultati ottenuti dalla UILPA Foggia che senz'altro porta con sé la responsabilità di raggiungerne nuovi e sempre più ambiziosi - ha dichiarato Filippone -. Questa nuova missione assegnatami dal consiglio regionale è molto importante per me, che credo fermamente nella giusta informazione e nell'importanza di comunicare al meglio il nostro lavoro. Il sindacato va riformato per essere sempre in sintonia con i grandi cambiamenti sociali e lavorativi degli ultimi anni - ha concluso Edoardo Filippone -. Mi muoverò in questo senso, curando i dettagli e cercando di adempiere al meglio all'impegno assegnatomi".

"Ce la metterò tutta per essere all'altezza di questo ruolo, facendo tesoro della mia esperienza sindacale, che considero anzitutto un servizio per la collettività ispirato dal più assoluto disinteresse – continua Filippone -. In questo momento storico, in cui tanta è la frustrazione dei dipendenti pubblici, spesso additati come nullafacenti, il compito del sindacato è quello di difendere la democrazia e fermare queste illazioni che vedono i lavoratori accusati di ingiuste colpe. Il sindacato deve rifondare quella cultura del rispetto che sta andando scemando. Così vedo il ruolo del sindacalista: colui che si sacrifica per l'idea di ciò che è più efficace per i lavoratori; un compito arduo e che, consapevolmente, porta via tempo alla vita privata. Il lavoro del sindacalista deve rispecchiare sì gli interessi degli iscritti ma deve essere soprattutto socialmente utile e giusto. Credo nel sindacato e cercherò, come credo di aver sempre fatto, di mantenere la consueta serietà, umiltà, cortesia e affidabilità".

Edoardo Filippone, sindacalista da molti anni, è nato ad Avellino nel 1971 e vive a Canosa di Puglia con la sua famiglia. Vanta una carriera sindacale in ascesa cominciata con due mandati da RSU; nel 2008 la nomina a coordinatore provinciale di Foggia della UILPA-MEF e nel 2010 quella a Coordinatore Regionale della Puglia UILPA - MEF. Nel 2014 l'approdo nel Coordinamento Nazionale MEF e nella segreteria territoriale della UILPA di Foggia, con la nomina a segretario organizzativo e responsabile della comunicazione. Parallelamente alla carriera sindacale Filippone segue un'altra grande passione, quella politica: Consigliere Comunale dal 2012 al 2017, Amministrazione La Salvia ."C'è tanto da lavorare, facciamolo insieme viva la UIL, viva la UILPA" ha concluso il neo Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione – PUGLIA
  • UILPA-Puglia
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.