Edoardo Filippone, Uilpa Foggia
Edoardo Filippone, Uilpa Foggia
Sindacati

Edoardo Filippone,  riconfermato Segretario Generale Uilpa Foggia

"Non abbassare la guardia, difendere le conquiste contrattuali", la prima dichiarazione rilasciata

Da Rsu Mef ai vertici del sindacato provinciale della PA: il dottor Edoardo Filippone, canosino di adozione, è stato riconfermato Segretario Generale della Uilpa di Foggia. All'unanimità di 43 delegati, la nomina è stata ufficializzata durante i lavori odierni del 6° Congresso Territoriale della UILPA di Foggia. A darne l'imprimatur il Segretario Generale della UIL Pubblica Amministrazione Sandro Colombi, Domenico Amoroso che ha presieduto i lavori. "Non abbassare la guardia, difendere le conquiste contrattuali, impegnarsi a fondo per risolvere tutte le criticità e le situazioni di sofferenza sul territorio e a livello nazionale". Tra le prime dichiarazioni rilasciate da Edoardo Filippone con gli obiettivi strategici prefissati. Durante i lavori sono intervenuti, Franco Busto Segretario Generale della Uil di Puglia, e Gianni Ricci Segretario Generale della Uil di Foggia e Andrea Bordini Segretario Nazionale Organizzativo UILPA. Tantissimi gli interventi degli ospiti e dei delegati, che hanno reso possibile un proficuo e costruttivo dibattito.

Edoardo Filippone, sindacalista da molti anni, è nato ad Avellino nel 1971 e vive a Canosa di Puglia con la sua famiglia. Vanta una carriera sindacale in ascesa cominciata con due mandati da RSU; nel 2008 la nomina a coordinatore provinciale Uilpa MEF e nel 2010 quella a coordinatore regionale della Puglia Uilpa Mef. Nel 2014 l'approdo nel coordinamento nazionale MEF e nella segreteria della Uilpa Foggia, con la nomina a segretario organizzativo e responsabile della comunicazione. Parallelamente alla carriera sindacale Filippone segue un'altra grande passione, quella politica. Consigliere comunale Pd dal 2012 al 2017, ha avuto delega dal sindaco alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile.

"Dopo un intenso lavoro preparatorio siamo giunti a questo importante appuntamento congressuale che ha visto la mia conferma a Segratario Generale Uilpa Foggia – ha aggiunto Edoardo Filippone -. Notevole è stato il senso collettivo e condiviso di responsabilità, sia organizzativo che sindacale, senza il quale non avremmo potuto affrontare le enormi difficoltà di una categoria complessa come la nostra. Ce la metterò tutta per essere all'altezza di questo ruolo, facendo tesoro della mia esperienza sindacale, che considero anzitutto un servizio per la collettività ispirato dal più assoluto disinteresse – continua il segretario -. In questo momento storico, in cui tanta è la frustrazione dei dipendenti pubblici, spesso additati come nullafacenti, il compito del sindacato è quello di difendere la democrazia e fermare queste illazioni che vedono i lavoratori accusati di ingiuste colpe. Il sindacato deve rifondare quella cultura del rispetto che sta andando scemando. Così vedo il ruolo del sindacalista: colui che si sacrifica per l'idea di ciò che è più efficace per i lavoratori; un compito arduo e che, consapevolmente, porta via tempo alla vita privata. Condizione imprescindibile è il sostegno degli interessi di tutti i lavoratori e per questo ritengo importantissima l'unità sindacale con gli altri sindacati – conclude Filippone -. Il lavoro del sindacalista deve rispecchiare sì gli interessi degli iscritti ma deve essere soprattutto socialmente utile e giusto. Credo nel sindacato e cercherò, come credo di aver sempre fatto, di mantenere la consueta serietà e affidabilità. C'è tanto da lavorare, facciamolo insieme. Viva la Uil, viva la Uilpa!".

La UIL Pubblica Amministrazione (UILPA) è un'organizzazione sindacale dei lavoratori pubblici e aderisce all'Unione Italiana del Lavoro (UIL). La UILPA è nata nel 1998 dalla fusione di tre Organizzazioni rappresentative di diversi settori del lavoro pubblico: UIL-Statali, UIL-Enti Pubblici non Economici, UIL-Università e Ricerca (in seguito quest'ultima si è nuovamente separata dalla UILPA).
  • UILPA-Puglia
  • Edoardo Filippone
Altri contenuti a tema
Edoardo Filippone è il nuovo Segretario Generale Regionale UIL PA-PUGLIA Edoardo Filippone è il nuovo Segretario Generale Regionale UIL PA-PUGLIA “C’è tanto da lavorare, facciamolo insieme" la prima dichiarazione
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.