
Cronaca
Emergenza truffe online: +209% nella provincia Barletta Andria Trani , è record in Italia
Elaborata una nuova ricerca da Truffa.net
Internet - lunedì 7 luglio 2025
18.37
Sulla base dei dati Istat, Il Sole 24 Ore e Confartigianato, Truffa.net ha elaborato una nuova ricerca sul tema delle truffe telematiche, concentrandosi sulle aree più colpite in Italia. Lo studio denota che Barletta Andria Trani è la provincia la crescita maggiore, pari addirittura al 209,1%, in termini di truffe online denunciate nel quinquennio tra il 2019 e il 2023. Un caso relativamente isolato, visto che la Puglia, nona tra le regioni più colpite, non presenta altri esponenti nella top 20 delle province; ma anche un caso unico nel Meridione, visto che si parla dell'unica provincia a rappresentare il Sud. Il dato è comunque preoccupante, se si considera che le truffe online sono il secondo reato più denunciato nel nostro paese. Ecco alcune delle rilevazioni più interessanti :
- Le truffe telematiche sono il secondo reato più denunciato in Italia, con oltre 300.000 casi nel 2023 (+10,3%).
- Barletta-Andria-Trani mostra la crescita più esplosiva di truffe online in Italia (+209,1%), ed è l'unica provincia del Sud a comparire nella top 20 delle più colpite.
- Phishing (55%) e truffe marketplace (20%) sono i principali raggiri; serve investire in prevenzione nelle aree in rapida digitalizzazione.
- Toscana
- Piemonte
- Lombardia
- Veneto
- Lazio
- Friuli-Venezia Giulia
- Liguria
- Emilia-Romagna
- Puglia
- Marche