Mare
Mare
Territorio

E' tornata l’alga tossica, l'Arpa segnala fioriture a Bisceglie

La fioritura dell'alga, causa fastidiose intossicazioni


Arriva in anticipo la fioriture di "Ostreopsis ovata", l'alga tossica che abita il basso Adriatico da oltre un decennio. L'Arpa ne ha evidenziato una fioritura importante lungo il litorale di Bisceglie.
L'Ostreopsis è un'alga tipica dei climi caldi e tropicali ma, da qualche anno, proprio in seguito a quella che gli esperti definiscono "tropicalizzazione" del clima, si presenta, puntuale, ogni estate in Toscana, Emilia Romagna, Campania e Puglia. La sua prima "apparizione" lungo il litorale della provincia di Bari, risale all'estate del 2001. Da quel momento non ha più lasciato la regione.

La fioritura dell'alga, causa fastidiose intossicazioni. I soggetti più a rischio sono, come sempre accade, i bambini e gli anziani, e, ma in questo caso in maniera superiore, le persone affette da allergia. Per risolvere il problema, nella maggior parte dei casi, sono sufficienti gli antistaminici. Nei casi più gravi è stata registrata febbre superiore ai 38°C, faringite, tosse, cefalea, raffreddore, difficoltà respiratorie, congiuntivite, dermatite. I casi meno gravi se la cavano con nausea e vomito. I sintomi possono presentarsi dopo alcune ore (2-4) e regrediscono di solito entro quarantotto ore.

La presenza della microalga è visibile sulla superficie dell'acqua per la presenza di schiume superficiali di colore bruno (foaming) e sott'acqua per la presenza di una pellicola bruna, membranosa che ricopre gli scogli e quanto si trova sul fondo. Come è noto l'azione della tossina prodotta dall'alga può avvenire per contatto diretto con l'acqua di mare ma, nella maggior parte dei casi si realizza attraverso l'inalazione di un aerosol marino che si forma in presenza di forte vento e mareggiate che seguono lunghi periodi di calma.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.