Don Michele Allegro
Don Michele Allegro
Vita di città

Don Michele Allegro al XXV anniversario di Diaconato

Nella memoria liturgica della Natività di San Giovanni Battista

Nella memoria liturgica di San Giovanni Battista che è stato "il più grande dei profeti, precursore di Gesù perché, è stato chiamato da Dio a questa vocazione altissima. Ma la sua famiglia, il papà Zaccaria, sant'uomo e la mamma Elisabetta, santa donna, certamente hanno collaborato con la grazia divina perché il loro figliuolo fin da piccolo fosse educato e accompagnato nel conoscere e nel rispondere alla sua vocazione." Il programma odierno della Solennità della Natività di San Giovanni Battista presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Canosa di Puglia(BT) propone per questa sera a partire dalle ore 19,30, la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons Luigi Mansi. Per l'occasione si celebra il XXV anniversario di Diaconato di Don Michele Allegro. Il diaconato è una vocazione che porta alla ordinazione. In queste due parole è nascosto il senso più profondo del diaconato. Il diacono riceve il sacramento dell'Ordine, che lo immette tra i membri del clero, ha una propria veste liturgica, sull'altare ha un posto suo, ha il compito di proclamare il vangelo e di tenere l'omelia, ha l'obbligo di celebrare la liturgia delle ore a nome dell'intera Chiesa, può celebrare la liturgia del battesimo, benedire le nozze, accompagnare alla sepoltura i defunti. Egli è un ministro di Cristo a tutti gli effetti. L'intera vita del diacono e la sua stessa persona sono un richiamo costante al dovere di servire che il Battesimo porta con sé. "Il diacono è nella Chiesa l'immagine viva del Cristo che serve, del Cristo che per amore si china a lavare i piedi dei suoi discepoli, del Cristo che si fa carico delle sofferenze dei più deboli, del Cristo che proclama la parola del Regno di villaggio in villaggio, del Cristo che si fa vicino a chiunque è minacciato dalla tristezza e dall'angoscia, del Cristo che offre la sua stessa vita in sacrificio." Il diacono, infatti, non è un sacerdote perché non presiede l'Eucaristia e non assolve i peccati; più in generale, non si colloca all'interno della comunità cristiana nella stessa posizione del parroco. Inoltre, nella maggior parte dei casi il diacono è coniugato e ha una sua professione. Il diacono Michele Allegro è docente di religione al Liceo "E. Fermi" di Canosa di Puglia. Il professor Michele Allegro, diacono permanente, ha tra l'altro collaborato con Don Mario Porro(Vicepostulatore) alla stesura della "Positio" , stampata in due volumi che constano di 780 pagine, che raccoglie numerose testimonianze raccolte e documenti acuisiti agli atti sulla consistenza delle virtù teologali e cardinali praticate da Padre Antonio Maria Losito, dichiarato Venerabile dalla Santa Madre Chiesa, perché gli sono state riconosciute le virtù eroiche professate in vita.

Nel rispetto del norme anti-covid 19 vigenti, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Diacono e Il Parroco Don Michele Cognetti invitano la comunità alla partecipazione nella memoria liturgica della Natività di San Giovanni Battista che è l'unico santo, oltre la Madre del Signore, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di Gesù. Giovanni è il Precursore del Cristo con la parole con la vita.
  • Parrocchia San Giovanni Battista
Altri contenuti a tema
1 Il bacio della morte squarcia l'amore Il bacio della morte squarcia l'amore La comunità ha dato l'estremo saluto a Martina Terrone
Santa messa in suffragio di Francesco Persichella Santa messa in suffragio di Francesco Persichella Ad un anno dalla scomparsa
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.