Gioco d'azzardo
Gioco d'azzardo
Eventi e cultura

Disturbo da gioco d’azzardo: prevenzione, informazione e sensibilizzazione

Ad Andria un convegno sul fenomeno che si sta evolvendo in maniera esponenziale

Dalle ore 08:30 alle 18:30 di giovedì 18 maggio, ad Andria, presso la Masseria "San Vittore" si terrà un seminario - utile anche come corso di formazione con crediti ECM rivolto a psicologi, medici, infermieri, educatori professionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica - incentrato sulle strategie di prevenzione, informazione e sensibilizzazione relativamente al Disturbo da gioco d'azzardo (DGA). Responsabile scientifico dei lavori è il Direttore delle Dipendenze Patologiche Asl Bt Gianfranco Mansi. Interverranno, per i saluti istituzionali, la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, il Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi, il Prefetto Rosanna Riflesso, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Asl Bt Giuseppe Barrasso, il presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi BAT Dino Delvecchio e per l'Ufficio scolastico regionale Giuseppina Lotito.

A seguire relazioneranno, tra gli altri, Margherita Taddeo, referente regionale del progetto GAP e dirigente responsabile UOSVD Formazione Asl Taranto, Vincenza Ariano, direttore DDP Asl Taranto, don Geremia Acri di Migrantes e Renato De Scisciolo, vicepresidente nazionale della Federazione antiracket italiana.
Il Convegno analizzerà la situazione attuale di un fenomeno, quale quello della ludopatia, oggi denominato DGA (Disturbo da gioco d'azzardo), in preoccupante crescita soprattutto tra la popolazione giovanile. Si discuterà, quindi, di come promuovere una nuova cultura sul gioco d'azzardo che dia la reale cognizione delle probabilità di vincita e dei rischi conseguenti e di come facilitare l'accessibilità ai servizi, favorendo l'anonimato e la privacy, oltre che comprendere quando intervenire precocemente sul giocatore e sulla famiglia per contenere i danni sanitari e socio-economici. L'obiettivo è far rete e creare un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale confacente ai contenuti del progetto nazionale e regionale di contrasto al gioco d'azzardo.

"Il fenomeno si sta evolvendo in maniera esponenziale e soprattutto perché - spiega Gianfranco Mansi - a seguito dell'emergenza pandemica, i giocatori sono stati "costretti" nel corso del 2020 e 2021 a virare verso il gioco on line rispetto al gioco fisico, incrementando le scommesse virtuali ed i giochi a base ippica. Nel periodo covid e post covid il numero dei conti di gioco aperti da uomini e da donne è aumentato rispettivamente del 30% e del 36% rispetto al 2019. Questo incontro, quindi, è volto ad incentivare la prevenzione e il contrasto del rischio da dipendenza da gioco d'azzardo".
  • Andria
  • Gioco d'azzardo
Altri contenuti a tema
Impegno civile, spirito di solidarietà e volontariato Impegno civile, spirito di solidarietà e volontariato Grazia Di Bari: “Tutta la città di Andria ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità”
Non nell’amore che ferisce Non nell’amore che ferisce Il monologo della dottoressa Carmen Lombardi all’evento “Voci di Donne Coraggio” ad Andria
Ad Andria : "Voci di Donne Coraggio" Ad Andria : "Voci di Donne Coraggio" Un evento per dire NO al femminicidio
Solidarietà e vicinanza  agli ambulanti di Bisceglie Solidarietà e vicinanza agli ambulanti di Bisceglie Ad Andria , un 'assemblea dopo il recente episodio causato dalle avverse condizioni meteorologiche
Verso la costituzione della  Banda Musicale “Città di Andria” Verso la costituzione della Banda Musicale “Città di Andria” Indetta un’audizione pubblica rivolta a musicisti di talento
Il valore della memoria, della giustizia e dell’impegno civile. Il valore della memoria, della giustizia e dell’impegno civile. Ad Andria, la quinta edizione del Festival della Legalità
Lo sport unisce: ad Andria la terza tappa dell’AQP Tour Baskin Puglia Lo sport unisce: ad Andria la terza tappa dell’AQP Tour Baskin Puglia Si propone di mettere in risalto i valori dell'inclusione e della solidarietà
Sorprese  inaspettate nella Masseria San Vittore di Andria Sorprese  inaspettate nella Masseria San Vittore di Andria In loco sisvolge il progetto diocesano "Senza Sbarre"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.