Crisi Idrica
Crisi Idrica
Territorio

Crisi idrica: l’assessore Piscitelli annuncia che da oggi erogata l’acqua nelle campagne di Loconia

Si sono svolti tumulti e contestazioni da parte degli agricoltori. Possibilità di ricorrere alla non applicabilità del "Piano di Classifica" adottato dal Consorzio

Crisi idrica: l'assessore Piscitelli annuncia che "il Consorzio di Bonifica "Terre d'Apulia" ha assicurato che a partire dall'8 giugno, sarà erogata l'acqua nelle campagne di Loconia"


"Il Consorzio di Bonifica "Terre d'Apulia" ha assicurato che a partire da oggi, 8 giugno, sarà erogata l'acqua nelle campagne di Loconia, frazione di Canosa". E' soddisfatto, dunque, l'assessore all'Agricoltura, Leonardo Piscitelli, che con queste parole annuncia la buona notizia che rinfranca gli agricoltori e gli operatori del settore primario.

Dopo la pubblicazione del manifesto attraverso il quale il Consorzio di Bonifica "Terre d'Apulia" rendeva pubbliche le aliquote della stagione irrigua 2012, si sono svolti tumulti e contestazioni da parte degli agricoltori. E' prontamente intervenuta l'Amministrazione comunale che ha inviato un telegramma al Consorzio, per sollecitare l'avvio urgente e immediato dell'erogazione dell'acqua nelle campagne del comprensorio irriguo di Loconia, onde evitare ulteriori danni al settore agricolo sulle produzioni agroalimentari.
Inoltre, nel tardo pomeriggio di ieri, 7 giugno, l'assessore Piscitelli ha incontrato un folto gruppo di agricoltori con i quali si è discusso delle gravi motivazioni che rendono impossibile l'applicazione della tariffa dell'acqua, considerata troppo cara per le imprese agricole del territorio.

"Il Comune di Canosa – ha sottolineato l'assessore Piscitelli -, dichiara la ferma volontà di concertare con le organizzazioni professionali la possibilità di ricorrere alla non applicabilità del "Piano di Classifica" adottato dal Consorzio, che prevede che il costo del canone irriguo per il territorio di Canosa, sia pari a 31 centesimi al metro cubo". L'Assessorato all'Agricoltura disapprova fermamente il "Piano di Classifica" adottato, in quanto non condivide le aliquote contributive individuate e propone di effettuare alcune osservazioni allo stesso Piano di Classifica. Inoltre, "a breve – ha concluso l'assessore all'Agricoltura - il Comune farà pervenire al Consorzio, un documento che attesti la non sostenibilità da parte delle imprese agricole di tale costo dell'acqua e una nota sulle difficoltà che la categoria sta affrontando sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo economico". Compiaciuto il sindaco ha aggiunto "quando dicevamo di aver scelto una squadra di persone capaci, eravamo certi di averne a breve la conferma. L'assessore Piscitelli, che ricopre questa carica da circa 10 giorni, ha dimostrato avere competenza e ottima capacità di mediazione".



ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.