Michele Scolletta
Michele Scolletta
Eventi e cultura

Crisi Economica Mondiale: Cause e Prospettive per il Futuro

Il dottor Michele Scolletta all'UTE

Un altro appuntamento di rilievo nell'ambito degli incontri culturali promossi ed organizzati dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT), che si svolgono presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20. Alle ore 18,30 di lunedì 13 maggio, interverrà il dottor Michele Scolletta sul tema :"Crisi Economica Mondiale: Cause e Prospettive per il Futuro". Il dottor Michele Scolletta, si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università degli Studi di Siena, con Specializzazione in Finanza presso SDA Bocconi e master in dirigenza bancaria presso la S&F Consulting di Roma. E' Docente accreditato European Financial Planning Association che ha conseguito oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, ricoprendo ruoli di responsabilità presso gruppi bancari nazionali ed asset manager internazionali. Dal 2009 al 2012 tiene seminari di Asset Management presso l'Università degli Studi di Siena. Il dottor Michele Scolletta ha ricevuto il riconoscimento Tripla A di Milano - Finanza per due anni consecutivi per il modello di gestione di Fondo di Fondi Prudente. Dal 2014 ha assunto il ruolo di Director di una multinazionale nell'ambito dell'asset management internazionale,

«Fu vera crisi? "Ai posteri l'ardua sentenza", a noi il dovere di informarci e conoscere cosa sta accadendo. Il 2018 può essere definito "annus horribilis" dei mercati finanziari. – Esordisce così il dottor Michele Scolletta nella breve presentazione del tema del prossimo incontro all'UTE di Canosa - Dopo mesi di rialzi abbiamo assistito ad un anno estremamente volatile e chiusura d'anno con uno dei peggiori mesi di dicembre di sempre. Il 2019 è cominciato con una ripresa talmente solida da annullare quasi tutte le perdite accumulate nei precedenti mesi e riportare quasi tutti i mercati in territorio positivo da inizio 2018. Quali sono le cause? Cosa tenere in considerazione quando si analizzano le variabili macroeconomiche? Cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro? L'eccesso di liquidità e le politiche monetarie delle banche centrali sono sempre al centro dell'attenzione degli operatori finanziari. I tweet dei politici determinano le chiusure giornaliere dei listini mondiali ed il comportamento degli investitori retail, che troppo spesso effettuano le proprie scelte di investimento senza una accurata analisi di scenario quanto piuttosto basandosi su puro "sentiment". La crescita delle economie mondiali è indubbiamente ai massimi livelli storici. – Il dottor Scolletta conclude - Uno sguardo accurato a cosa avviene oltre i confini dello stato Italiano ci aiuta a dare una migliore lettura della situazione economica e finanziaria a livello mondiale e probabilmente a ridurre il bias territoriale della concentrazione dei propri investimenti e di conseguenza i rischi ad esso connessi».

Nel rinnovare l'invito a partecipare al prossimo happening culturale, il presidente dell'U.T.E., dottor Sabino Trotta ha fatto presente che è in atto il concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale di Canosa attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio.
  • Crisi economica
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.