Ospedale Bonomo Andria
Ospedale Bonomo Andria
Amministrazioni ed Enti

Covid: Ospedali in affanno e le Asl ‘scippano’ infermieri assunti

Il grido di allarme di Ignazio Zullo(FdI)

Il grido di allarme in un'interrogazione del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo: "Nei giorni scorsi l'assessore regionale alla Sanità (in pectore), Pierluigi Lopalco, aveva sostenuto: 'Non troviamo infermieri neanche a pagarli a peso d'oro. Non esistono, non è che li possiamo creare'. Certo non possono crearli ma 'scipparli' dalle strutture sanitarie private accreditate s? e sarebbe di non farlo! Una sorta di 'ruba mazzetto' dove a rimetterci sono sempre i malati. "In Puglia mancherebbero circa quattromila infermieri, l'emergenza Covid ha solo acuito un problema che esisteva che avrebbe avuto una prima soluzione con il mega-concorso (566 posti per 17mila domande pervenute), che si sarebbe dovuto tenere (la prima prova) dal 7 all'11 di settembre. Si sarebbe perché una settimana prima la ASL di Bari ha sospeso tutto perché si è accorta (io dico 'da polli') che per Legge prima del concorso bisognava procedere con l'esperimento delle mobilità infra ed extra regionali, bando di mobilità di cui non v'è traccia. Tantissimi infermieri pugliesi, infatti, che da anni lavorando fuori regione e potrebbero tornare in Puglia sono tenuti inutilmente sulla graticola."

"Di fronte a questa situazione molte ASL pugliesi con avvisi pubblici arruolano, a tempo determinato, infermieri ed operatori sanitari che non sono disoccupati, ma hanno contratti a tempo indeterminato nelle strutture sanitarie private e socio-sanitario accreditato svolgendo un ruolo fondamentale nell'assistenza a persone fragili come anziani non autosufficienti, malati terminali, malati psichiatrici ecc… Cos? facendo si sta determinando uno spostamento di personale dal privato accreditato al pubblico facendo venir meno la tenuta dei servizi alle persone fragili con focolai COVID che diventano incontrollabili e si scaricano sul sistema ospedaliero (in gran parte pubblico) come un gatto che si morde la coda".

"A tutto questo si aggiunga che le strutture sanitarie private per essere accreditate dalla Regione Puglia devono rispondere a determinati standard fra questi quelli del numero di personale occupato. E' chiaro che con il migrare degli infermieri e degli operatori sanitari, invece, queste corrono il rischio che i requisiti dell'accreditamento e dell'autorizzazione all'esercizio vengano meno e ci? comporterebbe la chiusura e un maggior onere assistenziale per il pubblico di persone fragili insopportabile in questo momento emergenziale.Per questo con un'interrogazione rivolta al presidente Michele Emiliano e all'assessore in pectore Lopalco chiedo: le ASL possono limitare l'assunzione a tempo determinato nel pubblico a i soli infermieri e operatori sanitari privi di contratto a tempo indeterminato nel privato?"
  • Coronavirus
  • Ignazio Zullo
Altri contenuti a tema
Turismo in Puglia: Non è un problema di caro prezzi, ma di trasparenza dei prezzi Turismo in Puglia: Non è un problema di caro prezzi, ma di trasparenza dei prezzi L'intervento del senatore Ignazio Zullo (FdI)
In  memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus In memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus La dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nella giornata nazionale
La buona sanità: “Grata al personale medico del covid hospital di Bisceglie” La buona sanità: “Grata al personale medico del covid hospital di Bisceglie” A poco più di un anno la testimonianza di una anziana donna, finita in terapia semintensiva
Puglia:  Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Puglia: Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina L'assessore Palese: "Con l'aggravarsi della situazione epidemiologica nella Repubblica Popolare Cinese e in accordo con l'Ordinanza del Ministero della Salute"
Oltre 8mila cittadini hanno ricevuto la quarta dose di vaccino nella BAT Oltre 8mila cittadini hanno ricevuto la quarta dose di vaccino nella BAT Mentre, la prima dose il 90% della popolazione
Canosa:  Il  65% della popolazione ha ricevuto le dosi di richiamo di vaccino Canosa: Il 65% della popolazione ha ricevuto le dosi di richiamo di vaccino Nella BAT, il 64% della popolazione ha ricevuto la terza dose
Nuovo Ospedale Andria: "Ancora nessun bando. Mancano ancora pareri e risorse" Nuovo Ospedale Andria: "Ancora nessun bando. Mancano ancora pareri e risorse" La dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
Puglia: Carenza medici nei pronto soccorso Puglia: Carenza medici nei pronto soccorso Zullo:"Dannoso il dirigismo di Palese, servono modelli organizzativi innovativi"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.