Baschi Verdi Guardia  di Finanza
Baschi Verdi Guardia di Finanza
Amministrazioni ed Enti

Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti, nuove vetture per la Guardia di Finanza

L'assessore Maraschio: "Una preziosissima collaborazione istituzionale che ci permette di impiegare meglio i fondi pubblici "

La Regione Puglia, con l'assessorato all'ambiente, prosegue l'azione di contrasto del fenomeno dell'abbandono incontrollato dei rifiuti e delle discariche abusive. Questa mattina sono state acquisite nuove cinque autovetture dalla Guardia di Finanza, sulla base dell'Accordo di Programma Quadro per la tutela dell'Ambiente, sottoscritto tre Regione Puglia e forze dell'ordine. "L'accordo sottoscritto si inserisce in una serie di iniziative avviate dal mio assessorato finalizzate al presidio del territorio – ha dichiarato Anna Grazia Maraschio, assessora all'ambiente - cinque nuove autovetture a disposizione della Guardia di Finanza per potenziare le attività di controllo del territorio. L'abbandono illecito dei rifiuti è un fenomeno che riguarda sia le aree urbane sia le aree agricole, spesso interessate dal traffico illecito di rifiuti e da di discariche abusive, fino anche all'interramento degli stessi rifiuti. Per questo è fondamentale lavorare a stretto contatto con le forze dell'ordine e presidiare il territorio il più capillarmente possibile".

"Una preziosissima collaborazione istituzionale, una sinergia funzionale che ci permette di impiegare meglio i fondi pubblici e di utilizzare le risorse che l'ente Regione ci mette a disposizione, restituendo da parte nostra attività operative nel settore dell'ambiente", ha dichiarato il Capo di stato maggiore del comando regionale, colonnello Cassano.

L'Accordo si propone di proseguire le attività avviate con il precedente Accordo di Programma Quadro del 2007, attesa la necessità di fronteggiare il fenomeno delle attività illecite in materia di gestione di rifiuti ovvero le attività di discariche abusive, nonché di perseguire l'attività di vigilanza e prevenzione degli illeciti ambientali grazie al prezioso contributo delle Forze dell'Ordine firmatarie, il Cnr- Irsa e l'Arpa Puglia investendo 1.530.000,00 euro per gli anni 2022 – 2025 per un importo annuo pari a 510.000 euro, come sostegno per uomini e mezzi delle forze coinvolte.
  • Guardia di finanza
  • Regione Puglia
  • Assessore Maraschio
Altri contenuti a tema
Puglia :Al via il Programma Integrato di Agevolazione Turismo(PIA) Puglia :Al via il Programma Integrato di Agevolazione Turismo(PIA) Delli Noci: “Salto di qualità con l’innovazione nel turismo”
In netta ascesa i numeri dei  camminatori in Puglia In netta ascesa i numeri dei camminatori in Puglia A Milano, la Regione Puglia e l’AReT Pugliapromozione hanno presentato i dati dei Cammini di Puglia
Puglia: non solo sapori, ma tanta salute! Puglia: non solo sapori, ma tanta salute! Presentato lo spot di Alessandro Piva che promuove i risultati raggiunti dal piano di controllo della Regione Puglia e da Arpa Puglia, Asl e Istituto Zooprofilattico
Canosa: Intensificazione delle attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio Canosa: Intensificazione delle attività di controllo delle Forze di Polizia sul territorio Si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso
L'acqua pugliese resta pubblica L'acqua pugliese resta pubblica Approvata la legge in consiglio regionale
In prima linea per evitare l’incivile ripetersi di tragedie sul lavoro In prima linea per evitare l’incivile ripetersi di tragedie sul lavoro Emiliano ha convocato i sindacati confederali in Presidenza
In ricordo di Filippo Sardone In ricordo di Filippo Sardone Luogotenente Cariche Speciali della Guardia di Finanza del Contigente Mare in quiescenza, venuto a mancare all’età di 61 anni.
Medici medicina generale: firmato accordo regione-sindacati Medici medicina generale: firmato accordo regione-sindacati Intervenuti l'assessore regionale Palese e il direttore Montanaro
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.