Nubifragio
Nubifragio
Amministrazioni ed Enti

Comune di Canosa: partecipa a Bando per manutenzione straordinaria delle strade

Danneggiate dal nubifragio del 2 e 4 settembre 2012

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno, attraverso gli Uffici Territoriali del Governo, ha indetto un bando per la presentazione di richieste di contributi da erogare per eventi e provvedimenti contingenti di immediato intervento, fino a un importo massimo di 70.000,00 Euro.

A illustrare il progetto presentato alla Prefettura è il vicesindaco e neo assessore ai Lavori Pubblici Pietro Basile: "Cogliendo l'opportunità di questo bando e dei fondi del Ministero dell'Interno abbiamo presentato alla Prefettura un progetto dell'importo complessivo di 68.000,00 Euro finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria delle strade comunali esterne danneggiate dal nubifragio del 2 e 4 settembre 2012. Si tratta, nello specifico, di un intervento che deve, per forza di cose, seguire alla fase emergenziale, che in quelle giornate è stata gestita dal personale comunale, il quale ha provveduto tempestivamente a rimuovere le situazioni di pericolo e a ripristinare la viabilità principale e i sistemi di collettamento delle acque meteoriche".

"Dopo aver effettuato sorpalluoghi, accertamenti e rilievi – prosegue il vicesindaco – è emersa la necessità di ripristinare i corpi stradali interessati dagli eventi calamitosi. Ammesso al finanziamento il progetto, priorità sarà data alle strade di penetrazione che raggiungono un maggior numero di aziende agricole e ad alcuni tratti urbani che presentano pericoli per la viabilità, in particolare le vie Santa Croce, Santa Aloia, Le Fosse, La Minoia, Marchesa, Pidocchio, Iscarignosa, Via Vecchia di Minervino, Fontanelle, Pozzillo, Toppicelli, Sassani, Sconcordia. Le principali opere previste sono la pulizia e la ricarica della sede stradale, il ripristino delle cunette e la regolarizzazione delle scarpate, il rifacimento della pavimentazione stradale, la ricostruzione dei guard rail".

A concludere è il sindaco Ernesto La Salvia: "In tempi di difficoltà finanziarie per gli Enti locali, quali sono quelli che stiamo vivendo, risulta essenziale e anche doveroso nei confronti della cittadinanza attivarsi e cogliere le opportunità offerteci attraverso i finanziamenti. Quando, come accade, non è possibile usufruire di questi fondi, il Comune si attiva, attingendo dalle sempre più risicate risorse finanziarie, ragion per cui spesso i lavori di manutenzione risultano essere parziali. È ferma la volontà di questa Amministrazione, nonostante le numerose difficoltà, proseguire i lavori di cui necessitano i nostri spazi, anche se vengono effettuati in maniera graduale. Sono partiti, infatti, i lavori per il rifacimento di alcuni marciapiedi: al momento si sta effettuando questa tipologia di manutenzione soltanto in Via Piave e Via Falcone, ma a breve saranno interessate da tale intervento anche altre zone dell'abitato".

ufficio stampa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.