Biblio Lab  Canosa
Biblio Lab Canosa
Amministrazioni ed Enti

Community Library: l'Istituto 'Foscolo– Lomanto' vince il bando

A Bari, la conferenza di presentazione

Si è svolta il 1° febbraio, presso la Fiera del Levante a Bari, la conferenza di presentazione dei progetti ammessi a finanziamento dal bando SMART-In Puglia Community Library. Erano presenti anche la dirigente, le insegnati, gli alunni ed i loro genitori, dell'Istituto Comprensivo "Foscolo–De Muro Lomanto" di Canosa di Puglia(BT) che con il progetto "BIBLIO LAB – i libri per la mente ed il cuore", realizzato dall'architetto Loredana Carmen Lenoci con la partecipazione di CDQ Formazione, ente di formazione accreditato, che si è occupato di progettare le attività didattiche, ha ricevuto un finanziamento di 711mila euro per la costruzione della Biblioteca di Comunità annessa all'Istituto Foscolo. Presente anche l'assessore alla Programmazione Territoriale, Sabina Lenoci, in rappresentanza del sindaco di Canosa. "Siamo molto soddisfatti per l'Istituto Comprensivo Foscolo – De Muro Lomanto che è riuscito ad aggiudicarsi un bando che avrà ricadute positive sulla città. - ha dichiarato il sindaco di Canosa, Roberto Morra. - Abbiamo concesso l'utilizzo della ex casa del custode della scuola perché pienamente convinti della qualità del progetto fortemente voluto dalla dirigente, dottoressa Nadia Landolfi, che ne ha seguito tutte le fasi, dallo studio del bando all'individuazione del team di progettazione architettonica e didattica. Il progetto, riguardante il plesso scolastico "Ugo Foscolo", si riferisce ad un quartiere ad altissima densità abitativa ma sprovvisto di poli di aggregazione culturale e giovanile e dunque con la biblioteca di comunità si costituisce un importante centro utile a contrastare i fenomeni di devianza sociale e dispersione scolastica che affliggono quella periferia della città. Come Amministrazione Comunale siamo particolarmente attenti a quel plesso scolastico, infatti ci siamo candidati al bando per l'efficientamento energetico di edifici pubblici con un progetto per il valore di oltre due milioni di euro, per il quale ci siamo impegnati alla quota di cofinanziamento. Confidiamo – conclude il sindaco – che possa essere approvato anche questo progetto per poter rendere la scuola Foscolo ancora più confortevole ed efficiente per gli alunni."

"Il progetto "BIBLIO LAB – i libri per la mente ed il cuore" risponde ad una esigenza del territorio su cui i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Foscolo – De Muro Lomanto" già nel 2012 si erano confrontati per la rilevazione dei bisogni del quartiere in cui opera la scuola coordinati dalle insegnanti Enza Princigalli, Tiziana Lenoci e Tonia De Palo. - ha ricordato la dirigente dell'Istituto, dottoressa Nadia Landolfi"Da quella rilevazione era emersa la necessità di centri di aggregazione culturale per i ragazzi dai 12/14 anni in su e a conclusione di quell'esperienza era stato realizzato anche un plastico che riproduce il quartiere oggetto dello studio. Quando è stato pubblicato il bando abbiamo riscontrato la corrispondenza tra la ricerca fatta e le finalità del bando stesso e quindi abbiamo costituito il team che si è occupato della progettazione. L'Amministrazione Comunale, Ente proprietario dell'immobile, differentemente dal passato, ha aperto una possibilità di collaborazione tra tutti gli Enti presenti sul territorio per condividere le responsabilità culturali e sociali necessarie ad esso e questa è una novità che ritengo vada rimarcata. Se impariamo a lavorare insieme evitando i protagonismi" – conclude la dottoressa Landolfiriusciremo a costruire qualcosa di utile per i bisogni dei cittadini e questo progetto che riqualifica una periferia urbana sprovvista di centri di aggregazione sociale e culturale ne è la dimostrazione." Nei prossimi giorni, alla presenza del sindaco di Canosa Roberto Morra, della dirigente dell'Istituto Foscolo - De Muro Lomanto dottoressa Nadia Landolfi, dei progettisti e dei ragazzi autori della ricerca, il progetto della Biblioteca di Comunità verrà presentato alla città presso l'Auditorium del Centro Servizi Culturali.
Sabino D'Aulisa
Bari presentazione Biblio LabBari presentazione Biblio LabAssessore CaponeBari presentazione Biblio Lab
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.