Coding e robotica
Coding e robotica
Scuola e Lavoro

Coding e robotica per la creatività

Presentazione del progetto “ARTCODEMUSIC” al Liceo “E.Fermi”

Nell'ambito del potenziamento del pensiero computazionale il PON Coding e Robotica si integra con l'iniziativa dell'Associazione Last1372 che ha proposto a livello europeo il progetto ARTCODEMUSIC. L'evento si realizzerà sabato 13 ottobre la sede del Liceo "E.Fermi" di Canosa di Puglia(BT) e nel pomeriggio presso la sala conferenze della Farmalabor messa a disposizione dal dottor Sergio Fontana. Con ARTCODEMUSIC (#meetandcode2018) si propone di coniugare il gesto creativo grafico, musicale, con l'animazione elaborata con il Coding, per ottenere un soggetto pluriverso con ampio potenziale comunicativo. "L'evento in sé è un laboratorio di ricerca-azione che focalizza l'attenzione degli educatori sul gesto creativo che solitamente si manifesta tra i giovani per gioco e con il gioco può svilupparsi e diventare risorsa per la collettività." L'idea è sostenuta dalla partecipazione di due Maestri Rocco e Nicola Bucci che abbracciano l'arte grafica e musicale rispettivamente e dalla dottoressa Beatrice Mazzone, esperta di Coding. L'obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding. "Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, le idee possono diventare realtà. E' importante che i più giovani imparino a conoscere la tecnologia e a scoprire come l'IT entra nella nostra vita quotidiana". Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare i "digital skills" che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.