Famiglia Di Bitetto con Fabrizio
Famiglia Di Bitetto con Fabrizio
Speciale

Ciao, Fabrizio! La terra ti sia lieve!

Da Roma, il ricordo di Nunzio Valentino

Ho appreso la drammatica notizia della morte di Fabrizio Di Bitetto(21 anni), stamane facendo colazione. Mi aveva inviato un drammatico whatsapp sua madre Cinzia, moglie del dottor Antonio. Le prime cronache riportano che è deceduto a seguito di un'incidente stradale accaduto, intorno alle ore 1, 35 circa odierne nel quartiere dell'Eur di Roma. in via Cristoforo Colombo 581, dove cinque ragazzi, tutti tra i 20 e i 22 anni, marciavano a bordo di una Chevrolet Matiz quando, per cause da accertare, si sono ribaltati. Dei cinque, tre donne e due uomini, uno dei passeggeri seduto al sedile posteriore è deceduto, illesi gli altri quattro amici di Fabrizio Di Bitetto. La commozione ha macchiato di caffè una tavola linda, mentre lacrime rigavano il mio viso di padre,di amico, di piccolo consigliere di questo giovanotto rubato dal destino all'affetto dei suoi cari. Con Antonio, suo padre, siamo cresciuti assieme, le nostre case distavano venti metri ed entrambe guardavano la scuola Mazzini, parte viva della mia prima giovinezza . Gli studi superiori ci avevano divisi, c'eravamo ritrovati a Roma nel 1997 complice una costruenda e costituenda Associazione dei Canosini di Roma. Antonio aveva ricominciato con Cinzia una nuova vita di cui Fabrizio è stato il nobile frutto.

Canosa ed i Canosini di Roma oggi piangono la morte di questo loro figlio, rubato anzitempo da una strada violenta alla vicinanza di chi lo aveva conosciuto e all'affetto delle sue due sorelle, dei suoi genitori. Conosco bene la storia di questo ragazzo buono, dallo sguardo triste, alla ricerca di una sua accettata via alla vita .Con Lui, Tina, mia moglie, Antonio e Cinzia, poco prima delle vacanze estive avevamo cenato in un ristorante "giovane" nella piazza antistante Ponte Milvio . Feci ,con quella arte maieutica che il tempo consolida , parlare,genitori assenti , il mio giovane amico Fabrizio che avevo visto nascere e crescere. Dal suo racconto traspirò la figura di un ragazzo buono ma invisibile , teso alla ricerca di una sua via alla vita , circondato da genitori affettuosissimi ma preoccupati del suo domani.

Fabrizio da poco aveva finito il servizio civile, cercava una strada , aveva dei sogni che si sono infranti malamente sotto le lamiere contorte di una automobile ribaltata sulla via a scorrimento veloce, la Cristoforo Colombo a Roma. Stessa drammatica sorte di Giuseppe e Michele, Antonio che come Fabrizio sono ora serrati nel mio cuore di padre, di nonno : maledette strade dove la migliore gioventù muore! Fabrizio l'avrei rivisto a breve per cercare insieme il metodo per squarciare il velo della sua tristezza ,per dirgli ancora una volta che la vita è bella e merita di essere vissuta. Fabrizio non ha avuto tempo, la morte, un triste destino ce lo ha rubato .

Canosa oggi si stringe intorno a Cinzia ed Antonio ed io con loro con la mia famiglia . Riposa in pace ragazzo invisibile alla ricerca di una tua visibilità, zio Nunzio e zia Tina piangono con quanti hanno avuto la possibilità di gustare la tua triste dolcezza . Ti sia lieve Fabrizio la terra ed accarezza e consola da lassù papà, mamma, le tue due sorelle. Voglio ricordarti nel momento familiare felice del ritrovato matrimonio dei tuoi genitori.Sentite condoglianze, a nome di tutta la Redazione di Canosaweb.
Nunzio Valentino
  • Roma
  • Incidente stradale
Altri contenuti a tema
Da presidente della Regione Puglia voglio difendere la mia regione da qualunque tipo di macchia Da presidente della Regione Puglia voglio difendere la mia regione da qualunque tipo di macchia La dichiarazione di Emiliano al termine dell'audizione in Commissione Parlamentare Antimafia a Roma  
Prevenzione e contrasto dei crimini informatici Prevenzione e contrasto dei crimini informatici Siglato accordo tra la Polizia di Stato e Bcc Banca Iccrea
Annibale Barca, fatti e realtà Annibale Barca, fatti e realtà Radici storiche comuni che coinvolgono pesantemente il condottiero Annibale, ma anche Scipione l'Africano.
Canosa: un momento di raccoglimento per le vittime causate dagli incidenti stradali Canosa: un momento di raccoglimento per le vittime causate dagli incidenti stradali La nota di Bucci Marzia, consigliere comunale “IO CANOSA”
In Senato, omaggio a Walter Chiari: 100 candeline per celebrare l'uomo e il Talento In Senato, omaggio a Walter Chiari: 100 candeline per celebrare l'uomo e il Talento Ricordato uno dei più grandi rappresentanti dello spettacolo italiano
Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria Nell'incidente stradale perde la vita un uomo di 46 anni
Verso la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia Verso la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia La nota dei consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra
Sicurezza della SP 2 :Interventi urgenti per rimuovere i numerosi ed evidenti pericoli Sicurezza della SP 2 :Interventi urgenti per rimuovere i numerosi ed evidenti pericoli La nota del Comitato Promotore per la messa in sicurezza della SP 2 (ex SP231)
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.