Paolo Pinnelli
Paolo Pinnelli
Eventi e cultura

Canosa si racconta all'ANCRI BAT

Le congratulazioni del presidente Cav. Cosimo Sciannamea

Ormai la data di presentazione del libro "Canosa si racconta. Fatti, cronache e personaggi della millenaria Storia di Canosa" di Paolo Pinnelli è stata ufficializzata: mercoledì 8 settembre 2021. La stessa è stata già appuntata sul taccuino degli impegni da non mancare da parte del presidente dell' Ancri Bat "Canusium" Cav. Cosimo Sciannamea, unitamente ai suoi associati, che sono stati tra i primi a ricevere il libro "Canosa si racconta" tra i più letti dell'estate canosina, un cimelio di cultura portato a casa da molti turisti in visita nella "Città di Principi Imperatori e Vescovi", e perché no, di giornalisti di classe e garbo come Paolo Pinnelli(59 anni) de "La Gazzetta del Mezzogiorno". E' iscritto all'albo dell'Ordine dei Giornalisti Puglia nella categoria Professionista dal 7 marzo 1992. Appassionato cultore di storia e tradizioni locali , autore di alcuni saggi. Voce radio. tv, è stato presentatore di innumerevoli eventi pugliesi. Nel 2017, l'Ordine dei Giornalisti di Puglia gli ha assegnato il Premio "Giornalista di Puglia-Premio Campione" per la Sezione "Cultura e Costume". Tra i componenti del Consiglio direttivo del sindacato Assostampa pugliese per il quadriennio 2019-2023, delegato della BAT già componente del Direttivo nel precedente quadriennio oltre ad essere stato già membro della Commissione Radio-TV locali.

"La donazione del libro 'Canosa si racconta' alla nostra associazione - ha dichiarato il presidente dell' Ancri Bat Canusium Cav. Cosimo Sciannamea- "è stata un gesto nobile per i legami di amicizia, di stima e di scambio culturale esistenti. L'Ancri Bat non dimentica l'apporto importante fornito da Paolo Pinnelli in veste di presentatore a due convegni di rilevanza nazionale realizzati a Canosa di Puglia: "Sicurezza nelle Città a base della democrazia", il 13 ottobre 2018; "Ambiente e Paesaggio tra Passato, Presente e Futuro", il 18 ottobre 2019 entrambi presso l'Auditorium di " Palazzo Mariano". Per diversi motivi, in questi mesi non è stato possibile anticipare pubblicamente questo mio sentimento di riconoscenza nei confronti di un grande ed umile giornalista come Paolo Pinnelli, e soprattutto, complimentarmi per l'opera compiuta "Canosa si racconta" edito dalla Fondazione Archeologica Canosina, presieduta dal dottor Sergio Fontana che ha curato la postfazione mentre Lino Banfi la prefazione . La piacevolezza dei fatti descritti con semplicità, le bellissime illustrazioni di Piskv mi hanno impegnato in ripetute letture che mi hanno arricchito ed entusiasmato per le storie e le curiosità riportate sulla nostra antica città".

L'appuntamento da non perdere è alle ore 19.30 di mercoledì 8 settembre 2021 presso le absidi della Cattedrale di San Sabino, a Canosa di Puglia per la presentazione del libro "Canosa si racconta. Fatti, cronache e personaggi della millenaria Storia di Canosa" con l'autore Paolo Pinnelli. L'evento che è organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina, dall'associazione Italia Nostra sezione di Canosa, dalla Pro Loco di Canosa di Puglia, dal Club Unesco Canosa "Avv. Patrizia Minerva" e dal Rotary Club Canosa ed è patrocinato dalla Regione Puglia e da Confindustria Bari e BA, rientra nell'ambito del convegno "Creare economia con la cultura" Annunciate le presenze del Sindaco di Canosa di Puglia, Roberto Morra per i saluti istituzionali; del Presidente Rotary Canosa, Andrea Pugliese per l'introduzione. Durante la tavola rotonda interverranno il Presidente di Confindustria Bari e BAT, Sergio Fontana, il presidente dell'ANCE Bari e BAT, Beppe Fragasso, ed il direttore del dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno. Un confronto sulle nuove modalità di fruizione e valorizzazione dei beni culturali, gestione integrata e sostenibile del patrimonio artistico e culturale, promozione di una governance partecipata delle azioni di valorizzazione culturale, a vantaggio dell'economia e dello sviluppo del territorio e dell'occupazione.
  • ANCRI BAT Canusium
  • Paolo Pinnelli
  • Fondazione Archeologica Canosina
Altri contenuti a tema
Canosa: Ripuliamo le strade della cultura Canosa: Ripuliamo le strade della cultura Il programma dell'iniziativa della Fondazione Archeologica Canosina
Reti museali: Approvazione dei piani operativi strategici Reti museali: Approvazione dei piani operativi strategici La Fondazione Archeologica Canosina ha partecipato al tavolo tecnico in Regione
Canosa: Tra  mitologia e realtà spaziale aumentata Canosa: Tra mitologia e realtà spaziale aumentata Ritorna la "Notte degli ipogei"
Canosa: Visioni Trasversali - Diario di un’esperienza di comunità a Pietra Caduta Canosa: Visioni Trasversali - Diario di un’esperienza di comunità a Pietra Caduta Presentazione della pubblicazione nell’area antistante la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
Canosa: Giornate Europee dell'Archeologia 2022 Canosa: Giornate Europee dell'Archeologia 2022 Il programma delle iniziative
Da Giovinazzo riconoscimento per il Cavaliere Cosimo Sciannamea Da Giovinazzo riconoscimento per il Cavaliere Cosimo Sciannamea Il sindaco Depalma: "Per l'amore che nutre per questa Città"
Paolo Pinnelli all'Università della Terza Età Paolo Pinnelli all'Università della Terza Età Presenterà il libro “Canosa si racconta”
Canosa: Passeggiate archeologiche per il 1° maggio Canosa: Passeggiate archeologiche per il 1° maggio “A spasso nel tempo”, il tema del tour
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.