Discarica Tufarelle
Discarica Tufarelle
Territorio

Canosa: Inquinamento ambientale causato dalla discarica Co.Be.Ma.

La consigliera delegata alla cultura del M5S Grazia Di Bari chiede audizione

La consigliera delegata alla cultura del M5S Grazia Di Bari ha depositato una richiesta di audizione in Commissione Ambiente in merito all'inquinamento ambientale causato dalla discarica Co.Be.Ma. nel Comune di Canosa di Puglia. "Non possiamo non essere allarmati - spiega Di Bari - dopo le notizie lette nei giorni scorsi. Nell'incidente probatorio disposto dal GIP del Tribunale di Trani, nell'ambito dell'inchiesta a carico dei due legali rappresentanti della Cobema Srl e della stessa impresa, è stato confermato che la discarica ha causato, nel corso degli anni, un diffuso fenomeno di inquinamento ambientale. Il forte ritardo nell'avvio dei lavori di chiusura e post gestione della discarica e l'omessa adozione delle misure di prevenzione a partire dal 2005 avrebbero comportato la fuoriuscita del percolato. Anche gli interventi di chiusura e post gestione della discarica eseguiti dalla Provincia, con risorse ministeriali, sarebbero risultati inefficaci visto che il fondo della discarica non risulta ad oggi impermeabile. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza il sito, per evitare una ulteriore compromissione delle matrici ambientali e per salvaguardare la salute pubblica"..

Nella richiesta si chiede di audire l'assessore regionale all'Ambiente Anna Grazia Maraschio; il Dirigente della Sezione regionale Ciclo rifiuti e bonifiche; un rappresentante di ARPA Puglia – DAP BAT; un rappresentante del Dipartimento di prevenzione dell'ASL BAT; il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani Bernardo Lodispoto e il sindaco del Comune di Canosa di Puglia Roberto Morra.

"Vogliamo sapere - aggiunge Di Bari - quale sia lo stato attuale dei lavori di chiusura definitiva e post-gestione della discarica Co.Be.Ma. finanziati con risorse ministeriali, di cui è responsabile la Provincia BAT e avere contezza dei campionamenti eseguiti negli ultimi anni da parte di ARPA per monitorare eventuali superamenti dei valori soglia degli inquinanti nell'area di Tufarelle e, in particolare, nella zona della discarica in oggetto. Chiederemo anche quali azioni si vogliano adottare nell'immediato per mettere in sicurezza l'area della discarica, in particolare per gestire il percolato fuoriuscito e per evitare la compromissione delle matrici ambientali e se a tal fine siano state individuate risorse adeguate. Vogliamo sapere, alla luce delle criticità rilevate nel corso dell'incidente probatorio, se ci siano evidenze di inquinamento del suolo e della falda e quali misure verranno prese per evitare che il rischio associato ad una potenziale contaminazione delle matrici ambientali produca pericoli per la salute pubblica attraverso la trasmigrazione nel ciclo produttivo alimentare. È opportuno conoscere se siano già stati avviati da parte della ASL accertamenti analitici per verificare l'eventuale contaminazione delle colture arboree-arbustive, con particolare riferimento agli alberi di ulivo adiacenti alla discarica, e se sia stata valutata, per motivi precauzionali, l'interdizione dell'utilizzo delle acque di falda e delle attività legate ai terreni che ricadono nelle aree prossime alla discarica a salvaguardia della salute pubblica e dell'igiene ambientale. Dobbiamo dare risposte ai cittadini giustamente preoccupati dalle ultime notizie lette"
  • Discarica
  • Grazia Di Bari
Altri contenuti a tema
Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro La consigliera regionale Grazia Di Bari all'incontro “Belli…non bulli!”
Canosa : Sandro Ruotolo interverrà  in un convegno Canosa : Sandro Ruotolo interverrà in un convegno "Politica e legalità” è questo il tema
Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Grazia Di Bari: “ Serve lavoro in sinergia per spingere gli imprenditori a denunciare”
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale Inaugurata in Cina, a Canton, la mostra “l doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”.
Canosa tra i comuni ammessi a finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici Canosa tra i comuni ammessi a finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici A Bari, il primo incontro presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia,
Reti museali territoriali della Puglia: “Modello che sta dando un contributo decisivo nel promuovere i musei della regione” Reti museali territoriali della Puglia: “Modello che sta dando un contributo decisivo nel promuovere i musei della regione” L'intervento della consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari al convegno di Paestum
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.