Nunzio Valentino
Nunzio Valentino
Eventi e cultura

Buon compleanno, Nunzio!

Le 70 primavere di Valentino, ingegnere chimico

La Redazione di Canosaweb, il primo portale cittadino al servizio della community da 15 anni, con spirito passionale e popolare, è orgogliosa di festeggiare in rete il 70° compleanno del nostro redattore Nunzio Valentino. L'ingegnere canosino, residente a Roma, è' titolare della rubrica "Le Pillole" di saggezza nell'ambito della cultura energetica, economica, ambientale, sociale durante la quotidianità, poi postate sui social. Settanta primavere: un compleanno maxi e speciale che racchiude la "storia" di un uomo dedito alla famiglia, al lavoro, al sociale e ai social, a Canosaweb in questi anni. Un famoso quotidiano nazionale di recente ha riportato: :«Chi è cresciuto negli anni del Boom e delle lotte sociali ora punta a fare della stagione successiva alla pensione, l'occasione per reinventarsi e pensare in grande, anche sul piano delle relazioni. Perché a 70 anni si può essere felici come a 20» . Queste persone, con 70 primavere alle spalle, si ribellano agli stereotipi sull'invecchiamento e restano produttive e coinvolte, in una sorta di nuova fioritura come l'ingegnere chimico Nunzio Valentino mai domo e .sempre in prima linea.

:«Nascere nell'agosto 1951, a Canosa di Puglia, città a vocazione agricola e paese povero, ricco però di quella dignità che fa nobili anche i contadini cafoni. E scoprire dopo, già non più bambino la rilevanza ... » Comincia cosi il suo primo libro "Il Gelso Bianco di Casa Mia - Poliomielite Sofferenza Sfida Fede", sottotitolo "Vita e Pensieri dal 1950 al 1970", presentato al pubblico nella Cattedrale San Sabino a Canosa di Puglia dall'ingegnere Nunzio Valentino nel 2018. Un cammino letterario incentrato sulla rilevanza della Poliomielite, la tristezza di una lunga degenza in ospedale, la sofferenza, il buio della prima giovinezza passata nascondendosi e studiando, che diventano ragioni di una motivata sfida che man mano con il tempo appaga, portando sconfitte ma anche vittorie tutte in salita, sempre con gli occhi rivolti al Cielo. Una autobiografia sofferta di un ragazzo del Sud che, investito da fragilità e dolore, riesce nella maturità a spogliarsi della bugiarda pretesa della autosufficienza, causa della solitudine di tante donne e uomini del nostro tempo.

Nunzio Valentino ha iniziato la carriera professionale a Martina Franca dove ha contribuito a costituire una società di ingegneria e costruzioni volta allo sviluppo tecnologico del Mezzogiorno. Ha ricoperto ruoli importanti tra i quali quello di docenza di Project Finance presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, di amministratore delegato della "Galva S.p.A.", di direttore generale di "ICQ" leader nella progettazione, costruzione, gestione di energia da fonti rinnovabili. Nel 2008, ha ricevuto il Premio Diomede – Sezione Canusium per la sua opera meritoria in campo scientifico-sociale promuovendo il territorio. Da diversi anni scrive per diverse testate giornalistiche, in particolare "Il Campanile" diretto da Mons. Felice Bacco ed è corrispondente di Canosaweb con la rubrica "Le pillole" molto seguita dai lettori. Ha ricoperto anche la carica di presidente di "CanoSIamo", l'Associazione dei Canosini di Roma mentre, nel 2018 l'associazione il Ponte di Torino l'ha nominato "Ambasciatore della Città di Canosa nel mondo". Riconoscimenti importanti come il Premio "Virtù e Conoscenza" a Porto Cesareo a coronamento di una carriera professionale iniziata "dall'insegnamento contadino di nonno Nunzio, condito dall'amore di mamma Savina, dalla dolcezza della Signora Tina che per 50 anni è stata baluardo familiare di un uomo, sempre pronto a volare ma abituato sempre a tornare a casa".
Al nostro carissimo Nunzio, in questa gioiosa ricorrenza i migliori auguri di buon compleanno!.
2016 Nunzio Valentino con il padre GiuseppeDon Felice Bacco,  Clemente e Nunzio ValentinoIng.Valentino e Pres. ValenteDott.Sabino Trotta e ing.Nunzio ValentinoIl Gelso Bianco di Casa Mia Nunzio ValentinoPresentazione del libro "Il Gelso Bianco di Casa Mia" Nunzio ValentinoPresentazione del libro "Il Gelso Bianco di Casa Mia" Nunzio ValentinoNunzio Valentino a NardòPugliese, Valentino,Lagrotta, MarroIng. Nunzio Valentino2008 Premio Diomede a Nunzio Valentino -Paolo PinnelliNunzio Valentino Virtù e Conoscenza Porto Cesareo 2017
  • Il Campanile
  • Nunzio Valentino
Altri contenuti a tema
Nel ricordo di Gino Strada Nel ricordo di Gino Strada E' stato anche a Canosa il fondatore di EMERGENCY
San Sabino: Uomo di Dialogo San Sabino: Uomo di Dialogo On line "Il CAMPANILE" N.4 Luglio/Agosto 2021
La Chiesa fa l'Eucarestia e l'Eucarestia fa la Chiesa La Chiesa fa l'Eucarestia e l'Eucarestia fa la Chiesa On line "Il CAMPANILE" n.3 Maggio-Giugno 2021
Dalla Fede nel Risorto nasce la nostra Speranza Dalla Fede nel Risorto nasce la nostra Speranza On line Il Campanile n.2 – Marzo/Aprile 2021
San Sabino il Primo Santo Pugliese San Sabino il Primo Santo Pugliese Il Campanile n.1 – Gennaio/Febbraio 2021
BUON ANNO 2021 A TUTTI! BUON ANNO 2021 A TUTTI! Con il calendario "Il Campanile" dedicato ad “ARTI E MESTIERI DEL PASSATO”
Natale 2020 :Una carezza dal Cielo Natale 2020 :Una carezza dal Cielo In distribuzione "Il Campanile n.6 – Novembre/Dicembre 2020
Canosa SiCura insieme per la legalità Canosa SiCura insieme per la legalità Il Campanile n.5 – Settembre/Ottobre 2020
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.