imprese
imprese
Associazioni

Assoretipmi, formata una sezione nella sesta Provincia

Fedele Santomauro referente dell’associazione nata dal gruppo di LinkedIn. Riproduzione vietata anche parziale

Assoretipmi, l'associazione nata dal gruppo di LinkedIn "Reti di impese pmi" con l'obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull'intero territoriale nazionale, annuncia l'apertura della delegazione provinciale della Bat per costituire il punto di collegamento tra gli imprenditori locali e Assoretipmi, fornendo loro il supporto e tutti i servizi necessari per aggregarsi in rete.

La delegazione provinciale è rappresentata da Fedele Santomauro, commercialista ed economista d'impresa con esperienza in consulenza strategica, societaria e finanza agevolata. La delegazione provinciale dell'associazione si pone come un nucleo operativo strategicamente fondamentale nella provincia di Barletta Andria Trani, un territorio ricco di realtà di piccole dimensioni dove operano migliaia di imprese nei settori agroalimentare, edilizia, turismo, artigianato, tessile, calzaturiero, green tecnologies con potenzialità straordinarie che devono rinnovarsi per ritrovare competitività e nuovi slanci.

Lo scopo è rafforzarne le capacità competitive e innovative delle singole imprese senza metterne in discussione l'autonomia ma incentivando la collaborazione e lo scambio di informazioni e prestazioni, una delle soluzioni principali per uscire dall'impasse creata dalla crisi economica e spesso individuata come un'opportunità che possono sviluppare le forze e le risorse necessarie anche per affrontare progetti di internazionalizzazione, altrimenti difficili da intraprendere.

Le imprese locali sono mediamente troppo piccole e questo le penalizza sul fronte della ricerca e della competizione globale. In questo senso le reti rimangono lo strumento ideale anche per queste realtà produttive che, singolarmente, non dispongono della necessaria forza finanziaria e manageriale per le nuove traiettorie che la realtà del mercato, per sopravvivere, oggi impone alle piccole imprese.

Fare rete oggi è una dimensione produttiva reale ed il contratto di rete con le sue caratteristiche e le agevolazioni fiscali e contributive rappresenta una opportunità per incentivare e regolare forme di collaborazione, per questo Assoretipmi vuole creare programmi futuri, che mettano al centro i prodotti e l'export, dando vita a un confronto territoriale che coinvolga i Comuni, gli Enti, le istituzioni e i professionisti. Solo così il successo della rete diventa una scommessa per l'intero territorio.
«La rete di imprese - dice Santomauro- è uno dei più innovativi strumenti per liberare l'enorme forza ancora inespressa nel tessuto imprenditoriale, uno strumento agile, elastico e modulabile, adatto a far emergere l'enorme e ancora latente potenziale di questa provincia, in grado di reagire prontamente alle mutevoli esigenze e alle nuove sfide che il moderno mercato presenta. Le progettualità di queste iniziative sono garantite dalle qualità umane e professionali del team di Assoretipmi di cui sono onorato di fare parte». Pe contatti è disponibile un indirizzo mail: f.santomauro@assoretipmi.it.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.