Presepe Vivente Canosa
Presepe Vivente Canosa
Eventi e cultura

Andare per presepi

Il programma del Presepe Vivente

Al via le rappresentazioni sceniche del Presepe Vivente a Canosa di Puglia(BT), giunto alla XIIa Edizione, in programma nei giorni 26,27, 29 e 30 dicembre 2015 ed il 2, 3, 5, 6 gennaio 2016, dalle ore 17,30 alle 20,30.

«Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
Egli dimorerà tra di loro
ed essi saranno suo popolo
ed egli sarà il "Dio con loro" ».


L'incipit di questa edizione del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT),nel villaggio Costantinopoli, affidata alla capacità interpretativa di centinaia di figuranti, tutti volontari, nella luminosa location: un'area di 12.000 mq di interesse archeologico, incantevoli grotte naturali che offrono al visitatore l'emozione di entrare in un villaggio palestinese del I secolo d. C.. Il visitatore attraverserà un percorso evocativo tra la legna che brucia, il profumo del pane azzimo che cuoce, i panni sbattuti contro le pietre del ruscello, lo sfarzo della corte di Erode, le voci dei rabbini nella sinagoga, le botteghe degli artigiani, le danze del banchetto nuziale… Gli scenari del Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT) trasformano il visitatore in un viaggiatore, attraverso un cammino spirituale e di fede, in un tempo ed in uno spazio che appartengono alla storia.

Arte e storia anche nel presepio che il maestro Giuseppe Fallacara allestisce da oltre vent'anni a Canosa di Puglia (BT) , un'opera in perfetto stile napoletano, ambientata in un vano di oltre 25mq e 4m di altezza, con centinaia di pupi antichi, fissi ed in movimento meccanico. I personaggi composti in legno, gesso e cartapesta sono stati realizzati manualmente e curati nei minimi dettagli, secondo l'antica tradizione napoletana con quel pizzico di originalità canosina. Nel corso degli anni il presepe del maestro Fallacara è diventato una delle attrazioni più accattivanti del Natale a Canosa per la bellezza artistica e la ricchezza di connotati tipici del territorio. Le scolaresche e molte famiglie hanno già visitato la casa-presepio del maestro Fallacara, ubicata in via Oberdan n.110 a Canosa di Puglia (BT) che annovera diversi riconoscimenti e premi ricevuti grazie al capolavoro realizzato con meticolosità e precisione. Gli angeli, la capanna in cui venne alla luce Gesù tra Giuseppe e Maria ai piedi di un bue e di un asino a riscaldarlo, i pastori, le greggi, i Re Magi, le botteghe dei mestieri antichi fedelmente ricostruiti, sono in mostra fino al 10 gennaio 2016 nel presepe del maestro Giuseppe Fallacara, ubicato in via Oberdan n.110 a Canosa di Puglia (BT), per le visite saranno osservati i seguenti orari dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00. Gli addobbi natalizi e le suggestive atmosfere create dalle luci impreziosiscono il presepe dell'artista canosino, autore di una composizione di notevole impatto visivo attraverso un impegno profuso nella fase di allestimento, perfezionato di anno in anno, per continuare la tradizione della nobile arte presepiale.
Canosa di Puglia - Presepe Vivente 2015-16Presepe G.Fallacara- CanosaPresepe G.Fallacara- CanosaPresepe G.Fallacara- CanosaPresepe G.Fallacara- Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.