Irrigazione campi
Irrigazione campi
Amministrazioni ed Enti

Ammissione a finanziamento del progetto Award

Valorizzazione dell’ambiente in agricoltura. Il finanziamento ammonta a 1.803.272,40 euro

E' stato ammesso a finanziamento il progetto "Award - Valorizzazione dell'ambiente in agricoltura per uno sviluppo locale sostenibile e competitivo", presentato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani in collaborazione con l'Università degli studi di Bari, Ifoa (Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio), Confagricoltura Puglia, Comune di Ilida(Grecia) e Innopolis (Centro per l'innovazione e la cultura Greca nell'ambito del programma di cooperazione Italia - Grecia).
L'importo complessivo del finanziamento ammonta a 1.803.272,40 euro.

Il progetto prevede la valorizzazione e la tutela dell'ambiente soprattutto in agricoltura, attraverso la riduzione della produzione di rifiuti plastici, la raccolta, la selezione ed il riciclo degli stessi mediante lo stoccaggio in un centro di raccolta individuato nell'Azienda agricola provinciale "Papparicotta" di Andria. Obiettivo generale è la creazione di una rete di istituzioni finalizzata alla gestione dei rifiuti agricoli anche mediante la sensibilizzazione ambientale degli imprenditori agricoli e delle pubbliche amministrazioni coinvolte, unitamente alla sperimentazione di azioni concrete per la realizzazione di servizi a supporto del management del ciclo integrato dei rifiuti.

«Attraverso il progetto Award riusciremo a combinare e rilanciare tre elementi strategici per il nostro territorio: la tutela ambientale, l'agricoltura e lo sviluppo dell'Azienda agricola "Papparicotta" - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana -. Riuscire a differenziare la raccolta dei rifiuti di tipo agricolo è un segnale importante che vogliamo lanciare nei confronti del nostro territorio.

Dopo il finanziamento ottenuto con il progetto "Ecocampus" (interventi che destinano le aree dell'osservatorio faunistico di Papparicotta ad uso multifunzionale con finalità educative e ricreative), queste nuove risorse ci consentiranno di rafforzare e valorizzare ulteriormente l'Azienda agricola provinciale andriese. Tutela e valorizzazione ambientale ed agricola - ha poi concluso l'Assessore Campana - rappresentano gli scenari più affascinanti che il nostro territorio possa incontrare per diventare effettivamente competitivo anche a livello nazionale».
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.