Canosa Turisti Ipogei
Canosa Turisti Ipogei
Turismo

Alla scoperta della ricchezza del sottosuolo di Canosa

Il programma del tour più amato

A grande richiesta, ritorna il tour più amato, promosso ed organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla ditta Tango Renato-servizi per l'archeologia e il turismo a Canosa di Puglia, in programma domenica 28 ottobre a partire dalle ore 10.00. Il percorso permetterà di scoprire la Canosa daunia-ellenistica attraverso un'affascinante esplorazione del sottosuolo della città ammirando gli ipogei, le dimore ultraterrene dei "principi dauni" . Le tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono gli straordinari vasi, ori, armi, allocati a Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse inseriti nel tour saranno: l'Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.)da cui proviene il corredo funerario esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi;l'Ipogeo D'Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell'argilla; l'Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l'affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero;l'Ipogeo di Vico San Martino (V sec. a.C.); Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell'intera regione. Per tutti coloro che desiderano prendere parte ai percorsi guidati, l'appuntamento è alle ore 10.00 di domenica 28 ottobre presso la sede dell'ex comando Vigili Urbani, in Viale 1° Maggio da dove poi comincerà l'itinerario prescelto. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda all'utenza 333 8856300 ed alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina. A fine percorso sarà possibile degustare le tipicità enogastronomiche canosine presso i ristoranti aderenti all'iniziativa in corso di svolgimento.
Notte degli IpogeiIPOGEI LAGRASTA CANOSA DI PUGLIAIpogeo del Cerbero Canosa di PugliaIpogeo del Cerbero Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.