Don Felice Bacco
Don Felice Bacco
Vita di città

A Torino Don Felice Bacco riceve il riconoscimento di “Canosino dell’Anno 2014”

Grande Cultore della Figura di San Sabino

Nei tradizionali ed emozionanti incontri torinesi, che si rinnovano di anno in anno, organizzati dall'Associazione "Il Ponte" dei Canosini di Torino, affiliata alla "Federazione Casa Puglia Piemonte" per festeggiare il Santo Patrono San Sabino Vescovo e Cittadino di Canosa di Puglia, è stato premiato Don Felice Bacco con il riconoscimento di "Canosino dell'Anno 2014". Domenica scorsa, nell'affollatissimo Centro Culturale Principessa Isabella del capoluogo pugliese, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, tra le quali il sindaco di Canosa Ernesto La Salvia, l'assessore alla Cultura Sabino Facciolongo, il generale di divisione dei Carabinieri Pasquale Lavacca, il presidente dell'Associazione "Il Ponte" dei Canosini di Torino Pasquale Valente che ha fatto gli onori di casa e sottolineato il valore della manifestazione, prima di procedere alla consegna del premio a Don Felice Bacco "Grande Cultore della Figura di San Sabino" con le seguenti motivazioni: """ Non è di nascita canosina, ma dal 1991, quando lasciò la carica di Rettore del Seminario di Andria è una presenza continua ed importante per tutti i nostri concittadini.

Canosa deve a lui tante iniziative sociali, dalla costituzione del "Gruppo Amici" di volontariato a favore di disabili, all'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva" con la casa di riposo per anziani, all'Università della Terza Età; e poi, quelle culturali, come la pubblicazione del bimestrale "Il Campanile", i concerti della Polifonica Cattedrale di San Sabino, i convegni del Centro Studi di Ricerca Socio-Religiosa di Puglia e del Centro Culturale Sabiniano, le collaborazioni con la Fondazione Archeologica Canosina, i restauri della Cattedrale, l'inaugurazione del Museo dei Vescovi con l'intervento del ministro Bray. Oltre ai riconoscimenti di prestigio ricevuti nel recente passato, come la nomina a Cappellano di Sua Santità del 9 gennaio 1998, nonché il "Paul Harris Yellow" del Rotary International e il Premio Boemondo del locale distretto dei Lion Club. Tanta riconoscenza e gratitudine a Don Felice Bacco per aver voluto la Peregrinatio Sancti Sabini a Torino, davvero un canosino grande nei fatti. L'Associazione "Il Ponte" è onorata di riconoscere a Don Felice Bacco, il Premio "Canosino dell'Anno 2014", come lui pochi canosini veraci viventi hanno saputo dare lustro alla nostra città d'arte e di cultura. Grazie Don Felice, per l'opera svolta e che continua a svolgere a Canosa e soprattutto elogiamo la vicinanza simpatica verso i canosini a Torino.

""" Applausi e consensi unanimi da parte di tutti gli intervenuti, dimostrati anche sui social network con foto e parole di stima e riconoscenza a Don Felice Bacco (54 anni) parroco della Cattedrale di San Sabino a Canosa Di Puglia(BT). Nel suo curriculum annovera il Baccellierato in Teologia conseguito presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli, sez. San Luigi; la specializzazione e il dottorato di ricerca in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma. Il 30 giugno 1984 è stato ordinato presbitero e nel 1985 nominato Rettore del Seminario Vescovile che ha condotto fino al 1991. E' Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali ed è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti. E' redattore capo del periodico di informazione e cultura "Il Campanile", molto letto e seguito dai canosini residenti e non, che da poco ha festeggiato i vent'anni di pubblicazione.

A Don Felice Bacco vanno le mie personali congratulazioni e quelle della Redazione di CanosaViva per il premio davvero meritato e l'augurio di continuare la sua opera pastorale, educativa, culturale e sociale nel miglior modo possibile.
Ad Maiora Bartolo Carbone
Associazione "Il Ponte"Don Felice Bacco “Canosino dell’Anno 2014”Premiazione “Canosino dell’Anno 2014”Torino -  Premiazione “Canosino dell’Anno 2014”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.