Lino Banfi
Lino Banfi
Eventi e cultura

A Banfi le chiavi della Città di Bari

La cerimonia nel Teatro Petruzzelli

Da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre 2016, sarà la città metropolitana di Bari ad ospitare la XXXIII Assemblea Nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani – A.N.C.I. -, che avrà luogo presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante. Nei prossimi giorni i settemila Comuni associati, avranno modo di confrontarsi e dialogare con il Governo, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Per i lavori che saranno aperti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono previste le partecipazioni di Matteo Renzi, Angelino Alfano, Andrea Orlando, Enrico Costa, Marianna Madia, Graziano Delrio, Stefania Giannini, Giuliano Poletti, Beatrice Lorenzin, Maurizio Martina, Roberta Pinotti, Carlo Calenda, Gian Luca Galletti. In concomitanza con l'Assemblea A.N.C.I., nel prestigioso Teatro Petruzzelli, il sindaco Antonio Decaro consegnerà le chiavi della Città di Bari all'attore Lino Banfi, per i suoi ottanta anni ed "omaggiare l'arte e la bravura di nonno Libero". Per l'occasione sarà trasmessa una mini rassegna dei film interpretati da Lino Banfi che in carriera, dopo gli esordi alla trasmissione "La Caravella" di Radio Bari, si è esibito alcune volte nel capoluogo pugliese con spettacoli di varietà. Infatti, non ha mai interpretato pellicole girate a Bari, tranne qualche inquadratura del film "Indovina chi sposa mia figlia!", ambientato a Gravina in Puglia e Torre Canne. L'attore ha - invece - girato film in molte località della Puglia, soprattutto nel periodo d'oro della commedia sexy (1977/1980): La Compagna di Banco, con ciak tra Trani e Bisceglie con Lilly Carati; L'Insegnante va in Collegio, ambientato a Martina Franca; La liceale nella classe dei ripetenti, con set nel campo sportivo di Bisceglie; L'Infermiera di Notte, girato tra Taranto, Ceglie Messsapica e Martina Franca; La Liceale seduce i professori porta il cast a Corato e Trani; L'Infermiera nella corsia dei militari, ha base nella Casa della Divina Provvidenza di Bisceglie e infine a Savelletri e ancora a Martina Franca per La Liceale al mare con l'amica di Papà con Andrea Brambilla. Dopo un suo cameo in Focaccia Blues (2009), le ultime riprese in Puglia hanno riguardato Le Frise Ignoranti(2015), una parte in Quo Vado con Checco Zalone e l'ultima stagione de 'Un Medico in famiglia', con scene tra Monopoli, Cisternino e Locorotondo. Per gli ottanta anni di Lino Banfi, festeggiati il 9 luglio scorso, e per la carriera da attore, oltre cento film interpretati, arriva un riconoscimento dalla città di Bari molto significativo ed importante.
Raduno di fan di Lino BanfiLino Banfi racconta la storia dell'orsoS.S.Canosa 1980-81 con Lino BanfiInaugurazione Teatro Comunale Raffaele LemboLino Banfi, Ninna Nanna NonnoLino Banfi e Checco ZaloneLino BanfiLino BanfiDon Raffaele Biancolillo,Lino Banfi e Lucia Lagrasta a Canosa - 2016Lucia Lagrasta, Don Raffaele Biancolillo e Lino Banfi a Canosa- 2016
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.