Paolo Farina
Paolo Farina
Cultura e spettacoli

 Paolo Farina ospite della Rassegna  "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"

mercoledì 14 gennaio 2026
Di mercoledì in mercoledì, il prossimo 14 gennaio alle ore 18,00 si terrà il ventiduesimo appuntamento della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie", con la presentazione del volume "Io speriamo che Ci Pìo" del professor Paolo Farina, che come di consueto si terrà presso il Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia. L'autore dialogherà con la professoressa Rossella Zanno, responsabile della sede canosina del CPIA BAT "Gino Strada". Paolo Farina è nato a Ostuni nel 1967. Professionalmente ha iniziato insegnando religione cattolica nelle scuole superiori di Andria e Barletta, per poi dedicarsi all'insegnamento di lettere presso il Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria. Dal 2019 ricopre il ruolo di dirigente scolastico: inizialmente presso l'I.C. "Ponte San Nicolò" di Padova e, dal 2020, al CPIA BAT "Gino Strada", una scuola statale per adulti attiva in dieci comuni. Parallelamente alla carriera scolastica, ha ricoperto i ruoli di consigliere comunale, capogruppo, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione. Dal 2012 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti come pubblicista; ha condotto il programma televisivo "Questioni. Chiesa e società" su Tele Dehon e, dal 2014, ricopre il ruolo di direttore della testata online "Odysseo, navigatori della conoscenza", per la quale ha pubblicato oltre 750 articoli. Nel 2016 gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana". "Io speriamo che Ci Pìo" è un viaggio appassionato e ironico nel mondo dei CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti, cioè la Scuola Statale per Adulti), raccontato dalla prospettiva di un dirigente scolastico che vive quotidianamente la complessità, le sfide e le meraviglie di queste scuole speciali.

"Il successo della Rassegna libraria non risiede soltanto nel numero dei partecipanti, ma soprattutto nella qualità del coinvolgimento e nella vivace curiosità con cui il pubblico ha accolto linguaggi e prospettive eterogenee. La manifestazione ha saputo intrecciare mondi diversi — dalla narrativa contemporanea alla saggistica storica, dalla musica alla matematica, dalla religione alla scuola, dalle memorie locali alle espressioni artistiche più innovative — creando un dialogo fertile che ha trasformato ogni incontro in un'occasione di scoperta e confronto autentico." Ha tra l'altro dichiarato Rosa Anna Asselta, direttrice del Polo Biblio-Museale Bat, nella presentazione del secondo incontro del 2026 , nell'ambito della rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, rinnovando i ringraziamenti a Don Felice Bacco e al dottor Sandro Sardella "per la preziosa disponibilità nell'aprire alla comunità i suggestivi sotterranei del Museo dei Vescovi. Questo luogo, carico di storia e fascino, si è trasformato negli anni in un autentico contenitore culturale di riferimento per il territorio, capace di accogliere eventi, rassegne e momenti di condivisione che valorizzano la memoria e alimentano nuove prospettive di crescita." L'ingresso è libero, la "cittadinanza è invitata" presso la sede del Museo dei Vescovi, a Canosa di Puglia in via Sicilia n.3 che ospiterà un altro incontro della rassegna, occasione di arricchimento culturale e sociale.

  • Museo dei Vescovi
  • Paolo Farina
  • Polo Biblio Museale BAT
Prossimi eventi a Canosa
Canosa: Consiglio Comunale monotematico sul  Punto Fisso Medicalizzato PET 118 mer 14 gennaio Canosa: Consiglio Comunale monotematico sul Punto Fisso Medicalizzato PET 118
Canosa: Celebrazione del  25° Anniversario di Fondazione  della Parrocchia Maria SS Assunta sab 17 gennaio Canosa: Celebrazione del 25° Anniversario di Fondazione  della Parrocchia Maria SS Assunta
Canosa di Puglia candidata al Premio Parco e Museo Riccardo Francovich 2025 dom 18 gennaio Canosa di Puglia candidata al Premio Parco e Museo Riccardo Francovich 2025
A Bari,  la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo” sab 31 gennaio A Bari, la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo”
Altri contenuti a tema
"Un inverno senza fine", il 'diario di bordo' di Leonardo Mangini "Un inverno senza fine", il 'diario di bordo' di Leonardo Mangini Presentato il libro nell'ambito della  Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Francesco Morra ospite  della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Francesco Morra ospite della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume ”Top secret. Bari 2 Dicembre 1943”
Canosa: L'Ipogeo dei  Vimini è finalmente riunito! Canosa: L'Ipogeo dei Vimini è finalmente riunito! Il sito risalente al IV-III secolo a.C. verrà reso fruibile
Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Presentato il saggio "Ero un life coach senza saperlo" nell'ambito della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
I Dauni continuano il viaggio nei luoghi della cultura pugliesi per raccontare la loro meravigliosa storia I Dauni continuano il viaggio nei luoghi della cultura pugliesi per raccontare la loro meravigliosa storia Parte il tour organizzato dal Polo Biblio-Museale della BAT
Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Presentato l'evento  "Archeo e Grano Arso- Storia e Sapori di Canosa"
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria  “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il volume “Dieci brevi note algebriche”
© 2005-2026 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.