Notti Archeologia  Turisti a Canosa
Notti Archeologia Turisti a Canosa
Turismo e territorio

Canosa di Puglia: Le Notti dell'Archeologia 2020

sabato 15 agosto 2020 fino a domenica 30 agosto Evento in corso
Canosa di Puglia(BT)
3338856300
Estate 2020! Resi noti gli appuntamenti del programma intitolato "Le Notti dell'Archeologia" organizzato a Canosa di Puglia dalla Fondazione Archeologica Canosina, con la collaborazione della ditta Tango Renato-servizi per l'archeologia e il turismo, l'Associazione "Amici dell'archeologia", sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. Ecco il calendario degli eventi:
SABATO 4 E DOMENICA 5 LUGLIO 2020 "TRA BIZANTINI E CROCIATI"
ore 19.00 e 10.30
Sulle orme del Principe Boemondo e del Santo Sabino.Incontro presso Parco Archeologico di San Leucio-Strada vicinale Santa Lucia.

SABATO 11 E DOMENICA 12 LUGLIO 2020: "A SPASSO NEL TEMPO"
ore 19.00-ore 10.30
Itinerario millenario, un salto nel tempo di oltre duemila anni.Incontro presso sede Fondazione Archeologica Canosina,in Via Puglia, immediate adiacenze Cattedrale San Sabino.

SABATO 18 E DOMENICA 19 LUGLIO: "CANUSIUM ROMANA"
ore 19.00-ore 10.30
Itinerario alla scoperta dei monumenti di età imperiale.Tra terme, domus, templi e mosaici.Incontro presso sede Fondazione Archeologia Canosina,in Via Puglia, immediate adiacenze Cattedrale San Sabino.

SABATO 25 E DOMENICA 26 LUGLIO: "LA NOTTE DEGLI IPOGEI"
ore 19.00-ore 20.00
Tour e visite teatralizzate con l'attore Gianluigi Belsito negli ipogei canosini. Incontro presso Ipogei Lagrasta, in via Luigi Cadorna . Per l'occasione, saranno presenti,nell'area antistante l'ipogeo Lagrasta le artiste dell'associazione "Arteinessere-Essereinarte", per il live painting a tema sui monumenti e l'archeologia canosina.

SABATO 1 AGOSTO 2020 : "SULLE ORME DEL SANTO SABINO "
ore 19,00
Visita guidata alla scoperta dei monumenti edificati per volere del Vescovo Sabino, Santo e Patrono di Canosa. Incontro presso Parco Archeologico di San Leucio. Strada vicinale Santa Lucia.

SABATO 8 E DOMENICA 9 AGOSTO:"A SPASSO NEL TEMPO"
ore 19.00-ore 10.30
Itinerario millenario, un salto nel tempo di oltre duemila anni. Incontro presso sede Fondazione Archeologica Canosina,
Via Puglia, immediate adiacenze Cattedrale San Sabino.

SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO 2020 : "CANUSIUM ROMANA"
Itinerario alla scoperta dei monumenti di età imperiale.Tra terme, domus, templi e mosaici. Con l'itinerario programmato si ripercorreranno i fasti della potente Canusium, dal I sec.a.C. fino al II sec.d.C., focalizzando l'attenzione sull'ultimo periodo, in cui divenendo colonia romana la città sviluppa un'intensa attività commerciale ed edilizia grazie all'operato del patronus Erode Attico, fiduciario dell'imperatore Antonino Pio, la cui figura nasconde misteriosi particolari, che saranno svelati durante la visita. Partendo dalle Terme Lomuscio, impianto termale privato costituito da una serie di ambienti absidati, realizzati in opus vittatum, un praefurnium e una latrina circolare, al cui interno sono presenti canali per la raccolta dei liquami, si proseguirà con il Tempio di Giove Toro, il quale era composto da dieci colonne sui lati lunghi e sei sulla fronte e sul retro, al quale si accedeva attraverso un ampia scalinata. Dall'età antonina si effettuerà un salto indietro nel tempo, all'età augustea, visitando la Domus romana di Colle Montescupolo, della quale sono ancora identificabile svariati ambienti, con affreschi parietali e mosaici pavimentali. Si concluderà il tour con il mosaico rinvenuto presso le Terme Ferrara in pieno centro cittadino. Il raduno, per la passeggiata archeologica è fissato alle ore 19.00 di sabato e alle 10.30 ed alle 19.00 di domenica presso la sede della Fondazione Archeologica Canosina, in via Puglia, immediate adiacenze Cattedrale San Sabino.

SABATO 22 E DOMENICA 23 AGOSTO "RIPERCORRENDO LA VIA TRAIANA"
ore 19.00-ore 10.30
Visita ai monumenti lungo la famosa via che collegava Roma a Brindisi.Incontro presso Battistero di San Giovanni, in Via Piano San Giovanni n.14.

SABATO 29 E DOMENICA 30 AGOSTO 2020:"TRA BIZANTINI E CROCIATI"
ore 19.00 e 10.30
Sulle orme del Principe Boemondo e del Santo Sabino.Incontro presso Parco Archeologico di San Leucio, Strada vicinale Santa Lucia.

Per partecipare alle iniziative(tra le quali visite guidate teatralizzate, tour emozionali e degustazioni al chiaro di luna) è necessario effettuare la prenotazione all'utenza telefonica 3338856300, attiva per ricevere ulteriori informazioni.
  • Fondazione Archeologica Canosina Onlus
  • Turismo
  • Comune di Canosa
Prossimi eventi a Canosa
ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO - FESTA A CANOSA DI PUGLIA Oggi ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO - FESTA A CANOSA DI PUGLIA Dalle ore 10,30. Canosa Chiesa Dell'Assunta in Via Europa nr.23
Altri contenuti a tema
Boom di presenze negli agriturismi pugliesi Boom di presenze negli agriturismi pugliesi Coldiretti Puglia: "Crescono le prenotazioni di pranzi e cene contadine"
Michele Placido a Canosa Michele Placido a Canosa Il teatro d'autore al Battistero di San Giovanni
Il sindaco  Morra ha incontrato il Principe Alberto di Monaco Il sindaco Morra ha incontrato il Principe Alberto di Monaco Ha invitato formalmente Sua Altezza a visitare Canosa di Puglia
Elezioni 2020: per gli scrutatori, priorità tra gli iscritti all'albo Elezioni 2020: per gli scrutatori, priorità tra gli iscritti all'albo Si devono presentare le domande di iscrizione
Covid-19: permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per chi proviene dalla Spagna, Grecia e Malta Covid-19: permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per chi proviene dalla Spagna, Grecia e Malta Nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Turismo e Cultura: giunta stanzia 50 milioni Turismo e Cultura: giunta stanzia 50 milioni Per supportare aziende pugliesi in grave difficoltà a causa del Covid-19
Mirvita e la Notte di San Lorenzo Mirvita e la Notte di San Lorenzo Il concerto del “Duo Emanuela Di Benedetto-Giulio Gentile”, osservando le stelle
Graduation Day Canosa per i laureati durante il lockdown Graduation Day Canosa per i laureati durante il lockdown E’ scaricabile il modulo di adesione
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.