Top Secret: Bari 2 Dicembre 1943

"Voll besetz" -- "completamente pieno": è la mattina del 2 dicembre 1943 quando Werner Hahn, pilota di un ricognitore tedesco, comunica alla sua base che il porto di Bari è gremito di navi. Allo Stato Maggiore della Luftwaffe in Italia non aspettano altro. La stessa sera 105 bombardieri tedeschi JU 88 colgono completamente di sorpresa le difese alleate: alla fine dell'incursione 17 navi saranno distrutte, il porto di Bari sarà reso inutilizzabile per molte settimane. Ma non è finita: centinaia di marinai e di cittadini si recano negli ospedali: non hanno preso fuoco, non hanno ferite, ma cominciano ad averi eritemi sulla pelle, bruciature agli occhi, problemi respiratori: molti iniziano inspiegabilmente a morire. Perché? Che cosa sta succedendo? Quale segreto militare si celava dietro questi strani decessi? E' Eisenhower stesso ad inviare un suo ufficiale medico per fare luce sugli avvenimenti: un mercantile americano, la John Harvey, trasportava un segretissimo carico: bombe all'iprite - un velenosissimo gas letale - vietato dalle Convenzioni di Guerra del 1925. E' esploso nel porto, ha disperso nell'aria le sue 550 tonnellate di gas mortale. Una rigidissima censura militare verrà imposta sugli avvenimenti di Bari. Tutta la documentazione viene classificata e diventa Top Secret; ad imporre la segretezza è Churchill stesso, che nei documenti britannici fa eliminare qualsiasi riferimento all'iprite, in profondo contrasto con gli americani. Perché il bombardamento aereo del Porto di Bari è stato uno dei maggiori segreti della 2. Guerra Mondiale? Perché gli Alleati trasportavano una nave carica di armi chimiche in Italia? A cosa serviva? Perché Churchill, ostinatamente, negherà sempre, di fronte all'evidenza, che a Bari vi fosse dell'iprite? Davvero i tedeschi vennero a sapere che a Bari era scoppiata una nave carica di iprite? Chi era a conoscenza del carico di iprite a Bari quando la nave scoppiò? Fu fatto tutto il possibile per salvare le vite umane o furono sacrificate in nome della segretezza militare? Il documentario sarà strutturato come un'investigazione. Gli eccezionali documenti d'inchiesta originali ritrovati nei vari archivi sparsi nel mondo costituiranno la base per la realizzazione del documentario, insieme alle interviste di alcuni testimoni ancora in vita.
Testimonianze del 19 e 20 aprile 2018 Testimonianze del 19 e 20 aprile 2018
Processione della Desolata, correva l'anno 2013 Processione della Desolata, correva l'anno 2013
Gli ottant'anni di Lino Banfi al teatro "R. Lembo" Gli ottant'anni di Lino Banfi al teatro "R. Lembo"
La pagnotte du Crapellotte La pagnotte du Crapellotte
Canosa di Puglia 5/11/2011 - inaugurazione teatro Lembo - Lino Banfi sul palco intervista. Canosa di Puglia 5/11/2011 - inaugurazione teatro Lembo - Lino Banfi sul palco intervista.
Vigneto sperimentale Vigneto sperimentale
SAVINUS SAVINUS
Campagna Lotta alla Fame - Sms solidale 2012 Campagna Lotta alla Fame - Sms solidale 2012
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.