Futsal a Taranto
Futsal a Taranto
Calcio a 5

Festa del gol a Taranto, il Futsal Canosa ne segna 10

Vittoria straripante in attesa della capolista Futsal Cisternino

Nella 21a giornata del campionato regionale di calcio a 5, serie C1, il Futsal Canosa vince nettamente con una prestazione convincente nella trasferta di Taranto contro la Torre Rossa, ipotecata già nella prima frazione di gioco, restando così sulla scia degli avversari per un posto nei play off. Gara intensa e difficile per gli uomini di mister Buonafede, che nel precedente turno hanno riposato a causa del rinvio della partita contro l'Alberto C. Gli stessi sono scesi in campo con la giusta cattiveria agonistica per cercare di sfruttare al meglio il fattore campo, compensando la superiorità tecnica degli uomini di mister Vaccariello. Al centro sportivo Tursport di Taranto hanno diretto l'incontro i signori Pasquale Marcello Falcone e Davide De Ninno, entrambi della sezione di Foggia, non sempre all'altezza della situazione per alcune decisioni alquanto discutibili. Quintetto iniziale schierato dalla squadra Torre Rossa Taranto : Reale tra i pali che sostituisce l'infortunato Masiello, Rambaldi, Tommasini (capitano), Cianciaruso e Sardiello, di contro il Futsal Canosa risponde con: Diviccaro tra i pali, Cervello (v. capitano), Diomede, Di Palma e Capozzi, assente della gara De Nido, fermato in settimana da un leggero infortunio. Pronti via!

La direzione arbitrale fischia il calcio d'inizio e subito il Futsal Canosa passa in vantaggio con una splendida rete di Capozzi, realizzando un tiro al volo "chirurgico", su passaggio di Cervello, che sorprende la retroguardia di casa. Capozzi, in giornata di grazia, al 7' realizza la rete del doppio vantaggio, complice un clamoroso errore della difesa tarantina. Il Torre Rossa cerca di alzare i ritmi di gara con l'intenzione di mettere in difficoltà la squadra rossoblu, rispondendo alla buona circolazione di palla degli avversari con tiri dalla distanza prontamente bloccati da un buon Diviccaro. Al 16' Suriano realizza una splendida rete, con un tiro da metà campo, palo interno e rete, Reale non può far nulla. Un minuto più tardi Cervello recupera palla a metà campo e scarica di prima intenzione su Di Palma, che da due passi non sbaglia. Palla al centro e il Torre Rossa, spinto in avanti subisce la quinta rete, Capozzi intercetta un passaggio avversario e a tu per tu con Reale non sbaglia. Al 18' Torre Rossa 0 – Futsal Canosa 5. Mister Bellafede chiama il time out, capendo il momento difficile dei suoi ragazzi. Alla ripresa Tommasini sfrutta un rinvio errato di Diviccaro realizzando la prima rete per la sua formazione. Mister Vaccariello fa entrare Soccio, che al 26' pesca Capozzi in area, il quale realizza la sesta rete per la formazione canosina. Al 28' Diomede, scatenato, vince un contrasto e scarica su Di Palma, quest'oggi uomo assist, il quale di prima intenzione mette palla al centro area per il compagno Capozzi. La direzione arbitrale concede 3 minuti di recupero. Al 31' De Paola realizza la seconda rete per la squadra tarantina, viziata da un pasticcio arbitrale. Finisce la prima frazione di gara. Torre Rossa – Futsal Canosa: 2- 7.

Ripresa del match, il Torre Rossa guidato dal suo capitano Tommasini, si spinge in avanti, costringendo il Futsal Canosa a chiudersi compatto nella propria area. Al 2' Cianciaruso realizza la terza rete per la sua squadra. La partita diventa particolarmente fallosa con lo stesso Tommasini parso abbastanza nervoso in questi frangenti di gara. Gli uomini di mister Vaccariello, sotto la regia di Cervello, ricominciano a macinare gioco e a rendersi nuovamente pericolosi. Al 13' Diomede non trova il tap-in vincente, spedendo la palla alta sulla traversa. Al 16' Cervello colpisce un palo. Al 25' Diomede con una splendida mezza rovesciata, sigla l'ottava rete per i suoi, facendosi perdonare l'errore precedente. Negli ultimi minuti mister Bellafede inserisce il portiere in movimento, con la speranza di poter raddrizzare una gara ormai compromessa. Al 27' Capozzi, segna la sesta rete personale, con un tiro dalla distanza a porta libera. Un minuto più tardi Ble va a segno. Al 30' Diomede subisce fallo, gli arbitri non fischiano, ne approfitta Cordola che realizza la quinta rete per il Torre Rossa.

Allo scadere Brescia recupera palla e chiude la gara. Torre Rossa Taranto – Futsal Canosa: 5-10. Una vittoria importante per il Futsal Canosa che torna a casa con la consapevolezza di aver ottenuto un risultato rilevante sul difficile campo della Torre Rossa. Non c'è tempo per esaltarsi troppo, visto che il calendario presenta, a breve distanza di tempo, il big match nel turno infrasettimanale, in programma martedì 11 Febbraio alle ore 21, 00 al Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia(BT). La squadra del presidente Pizzuto affronterà la capolista Futsal Cisternino, vittoriosa anche nella gara di vertice contro lo Sporting Club Grotte, allungando il divario a 15 punti sulla seconda e ipotecando il campionato. Servirà la massima concentrazione e compattezza per cercare di ottenere i tre punti, utilissimi per l'affermazione e posizionarsi concretamente tra le candidate ai play off. La dirigenza del Futsal Canosa invita il pubblico canosino ad essere presente in massa e caloroso più del solito, nella gara casalinga in notturna di domani, per sostenere ed incitare i propri beniamini che stanno dando il massimo per risalire la china con prestazioni al di sopra della media.
Emanuele Cristiani

Torre Rossa Taranto: 1 Reale, 19 Graniglia, 18 De Paola, 6 Cordola, 7 Cava, 4 Cianciaruso, 17 Sardiello, 9 Rambaldi (vK), 23 Zelletta, 8 Tommasini (K), 5 Ble, 30 Fuggetti. All. Bellafede.
Marcatori:
Tommasini, De Paola, Cinciaruso, Ble, Cordola.

Futsal Canosa: 3 Soccio, 4 Diomede, 5 Cervello (vK), 6 Suriano, 7 Brescia, 8 Di Palma, 9 Caputo (K), 10 Capozzi, 16 Verderosa, 19 Bilanzuoli, 24 Diviccaro, 30 Colagiacomo. All. Vaccariello.
Marcatori:
Capozzi (6), Suriano, Di Palma, Diomede, Brescia.

Risultati 21a Giornata:
Alberto c5 – Jonny Frog c5 4-2
Effe.Gi.Castellana – Atletico Cassano 2-2
Futsal Capurso – Adelfia Futsal 3-0
Futsal Cisternino – Sporting Club Grotte 7-2
Futsal Margherita – Pellegrino Sport A. 10-5
San Rocco Ruvo – Azetium Rutigliano 2-1
Thuriae – Givova Ruvo 4-4
Torre Rossa Taranto – Futsal Canosa 5-10

Classifica:
Futsal Cisternino 60
Sporting Club Grotte 45
Thuriae 40
Givova Ruvo 38
Futsal Canosa 35
Futsal Margherita 35
Futsal Capurso 35
San Rocco Ruvo 34
Jonny Frog 34
Torre Rossa 28
Adelfia Futsal 25
Alberto c5 25
Atletico Cassano 22
Effe.Gi. Castellana 15
Azetium Rutigliano 7
Pellegrino Sport 1


22a giornata Martedì 11 Febbraio 2014:
Atletico Cassano - Alberto C5
Azetium Rutigliano C 5 - Effe. Gi. Castellana Grotte
Givova Ruvo - Futsal Capurso
Futsal Canosa - Futsal Cisternino (alle ore 21,00)
Sporting Club Grotte - Futsal Margherita
Adelfia Futsal - San Rocco Ruvo
Pellegrino Sport C5 - Thuriae
Jonny Frog Calcio A 5 - Torre Rossa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.